Duca di Salaparuta - Masterclass 200 anni - Cultura di luce, di terra, di identità

Duca di Salaparuta - Masterclass 200 anni - Cultura di luce, di terra, di identità

1824-2024. Duca di Salaparuta festeggia i suoi 200 anni di storia e vendemmie con una serata speciale a Milano, ricca di suggestioni e ricordi, che ripercorrerà le tappe della sua storia. Con la conduzione di Davide Garofalo, la degustazione di 7 iconiche etichette dell’Azienda.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 28 ottobre 2024

Milano, Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 30 euro

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

È un anno importante, il 2024, per Duca di Salaparuta che festeggia i suoi  200 anni di storia. Per farlo ha deciso di far tappa anche in AIS Milano per raccontare quella che definisce una vera e propria “sfida enoica”.

La serata sarà un’occasione unica per ripercorrere le tappe di una delle realtà che hanno fatto la storia della viticoltura non solo siciliana, ma italiana, iniziata con Giuseppe Alliata Duca di Salaparuta nel 1824, quando decide di vinificare le uve provenienti dai suoi possedimenti di Casteldaccianella sua residenza estiva, Villa Valguarnera, dando vita a vini identitari già eleganti e innovativi per l’epoca.

Numerose sono le iniziative che Duca di Salaparuta ha messo in campo quest’anno per celebrare questo importante appuntamento, a partire dal restyling d’eccezione delle etichette più rappresentative attraverso le opere di Renato Guttuso, Mimmo Pintacuda ed Emilio Murdolo, fino alla realizzazione di un corto-documentario dal titolo “La teoria dei contrasti”, realizzato dal regista Carlo Loforti, che verrà proiettato durante la serata.

Iniziative, queste, che si inseriscono all’interno di un vero e proprio progetto enoculturale che intende promuovere il terroir culturale dello speciale areale che ha visto nascere la prima espressione vinicola di Duca di Salaparuta, quello tra Bagheria, Aspra, Mongerbino e Casteldaccia, e che nel secolo scorso è diventato un laboratorio artistico a cielo aperto, una culla creativa e culturale da cui sono nati personaggi che, con la loro arte, hanno portato la Sicilia e la sua bellezza nel mondo.

La serata sarà condotta dal sommelier Davide Garofalo con la presenza di Salvatore Tomasello, Enologo di Duca di Salaparuta, e Roberto Magnisi, Direttore delle Cantine Duca di Salaparuta.

In degustazione

  • Sicilia DOC Grillo Autentici di Sicilia 2023
  • Sicilia DOC Grillo Kàdos 2023
  • Sicilia DOC Insolia Bianca di Valguarnera 2021
  • Sicilia DOC Nero d’Avola Autentici di Sicilia 2023
  • Sicilia DOC Nero d’Avola Passo delle Mule 2022
  • Sicilia DOC Nero d’Avola Triskelè 2021
  • Sicilia DOC Nero d’Avola Duca Enrico 2020

Conduce la serata

Davide Garofalo, direttore creativo, responsabile artistico della rivista e della guida Vitae. Sommelier e grande appassionato del mondo del vino e della gastronomia, collabora come ideatore e relatore in numerosi eventi legati alle degustazioni e all’abbinamento cibo-vino.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

La prenotazione è impegnativa e vincolante.

L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismilano.it

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024.