Duca Enrico. Masterclass Annate Storiche

Duca Enrico. Masterclass Annate Storiche

Una verticale imperdibile che, attraverso sei annate, a partire dal millesimo 1985, ripercorrerà la storia di un vino icona dell’enologia italiana e internazionale: il Duca Enrico.

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 28 novembre 2022

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 30 euro

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aislombardia.it

Prodotto per la prima volta nel 1984, il Duca Enrico rappresenta uno dei simboli dell’enologia italiana e internazionale. È stato il primo Nero d’Avola a essere commercializzato in purezza, grazie alla scelta di alcune selezionate vigne che si trovano nell’entroterra del golfo di Gela, nella tenuta Suor Marchesa di Riesi, nella Sicilia centro-orientale.

Fondata nel 1824, Duca di Salaparuta è oggi composta da tre tenute: oltre a Suor Marchesa a Riesi, anche Risignolo a Salemi e Vajasindi sulle pendici dell’Etna, per un totale di 130 ettari di proprietà. Acquisita dalla famiglia Reina, insieme a Corvo e Florio, fa parte del primo gruppo privato vitivinicolo della Sicilia.

Insieme al sommelier Davide Garofalo, degusteremo 6 annate del Duca Enrico, con la presenza dell’enologa Barbara Tamburini.

In degustazione

  • Duca Enrico 1985
  • Duca Enrico 1999
  • Duca Enrico 2004
  • Duca Enrico 2009
  • Duca Enrico 2013
  • Duca Enrico 2018

Al termine della serata degusteremo, inoltre, due Marsala Florio:

  • Marsala Vergine Riserva
  • Marsala Superiore Semisecco Riserva

Conducono la serata

Barbara Tamburini si laurea in Viticoltura ed Enologia all’Università di Pisa nel 2002, dopo il Diploma Universitario conseguito nel 2000. Dopo vari stage in aziende toscane, inizia l’attività di enologo nel 1999 con importanti consulenze, prima in Toscana poi in Umbria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Sicilia. In questo periodo incontra Vittorio Fiore, enologo di fama internazionale che considera il suo Maestro. Si cimenta con successo in molteplici direzioni, passando dalla viticoltura all’enologia, senza trascurare le problematiche della commercializzazione del vino italiano nel mondo. Oltre quindici le aziende di cui è enologo consulente e oltre un centinaio sono gli articoli e le interviste che la riguardano. (Tratto da Viniplus di Lombardia marzo 2017).

Davide Garofalo, direttore creativo di professione, è responsabile artistico della rivista e della guida Vitae. Sommelier e grande appassionato del mondo del vino e della gastronomia, collabora come ideatore e relatore in numerosi eventi legati alle degustazioni e all’abbinamento cibo-vino.     

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2022.