Eccellenze mantovane a Magenta. Dialogo a due voci con l’azienda Ricchi

Eccellenze mantovane a Magenta. Dialogo a due voci con l’azienda Ricchi

La produttrice Chiara Tuliozi e la sommelier Alessandra Marras ci guideranno alla scoperta dei vini dei Colli Morenici Mantovani.

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 08 marzo 2023

Magenta (MI), Ristorante Bettycuore, Via G.Matteotti, 3

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 20:00

Per informazioni
E-mail: roberto.fuse@aismilano.it

L'inesauribile ricchezza e varietà del patrimonio vitivinicolo italiano è la ragione per cui, talvolta, alcuni territori di eccellenza finiscono per non ricevere pienamente la dovuta attenzione.

La zona dei Colli Morenici Mantovani è un paradiso di grande bellezza, un sito in cui la viticoltura, più che semplicemente rivendicare antiche origini, è imprescindibilmente incisa nel profilo identitario del luogo.

L'azienda Ricchi non ha bisogno di presentazioni, pluripremiata anche dalla nostra Associazione, da tempo rappresenta un simbolo di pregio per la viticoltura mantovana di alta qualità. Una costante conferma che puntualmente dona lustro a questa zona che merita di essere esplorata e compresa.

A Magenta ospiteremo Chiara Tuliozi, una grande donna, che con passione e professionalità prosegue nell'esecuzione di un'opera che, seppur già di grande compiutezza, viene costantemente cesellata, con tenacia e costanza, da nuove sfumature che ne nobilitano ulteriormente il profilo. Sarà lei, insieme alla sommelier Alessandra Marras, a guidarci in questo territorio attraverso quello sguardo profondo che solo chi ne vive quotidianamente il respiro più autentico, può avere.

Una preziosa selezione di vini di diverse tipologie ci consentirà di vagare non solo tra i dolci profili collinari mitigati dal soffio salubre della brezza benacense, ma anche di sottolineare come amore, conoscenza, impegno e perizia riescano a trasformare le più svariate e sfaccettate potenzialità in espressioni pienamente compiute.

Vini in degustazione

  • Metodo classico VSQ Pas Dosè Essenza 0 2016
  • Lugana DOC 2022
  • Garda DOC Chardonnay Meridiano 2021
  • Garda DOC Cabernet Ribò 2020
  • Garda DOC Merlot Carpino 2017
  • Alto Mincio IGT Passito Le Cime 2018

Terminata la degustazione, la serata proseguirà a tavola dove abbineremo alcuni vini con piatti e ricette del territorio preparate dallo chef del Ristorante Bettycuore.

Conduce la serata

Alessandra Marras, nata a Milano ma di origini liguri, approda a Monza dopo aver vissuto in diverse città d'Europa. Sommelier e degustatore AIS, collabora con il gruppo servizi di AIS Lombardia e da anni è docente ai corsi per sommelier negli Istituti Alberghieri. Ha realizzato un corso di avvicinamento al vino per la sezione di Enologia della Banca Centrale Europea, dove tuttora conduce degustazioni tematiche. Appassionata di Toscana e sangiovese, ma non solo, mantiene verso il vino un approccio emotivo e socratico, perché ogni nuovo bicchiere offre una storia da raccontare e un'occasione per imparare.

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazioni: Roberto Fusè | roberto.fuse@aismilano.it | 329 9020 399 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023.