Firriato

Firriato

Sul versante nord dell’Etna Firriato produce da tempo vini di grande personalità e carattere, a partire dai suoi sorprendenti Metodo Classico. Insieme a Federico Lombardo di Monte Iato, una serata per approfondire la conoscenza della viticoltura etnea attraverso un nome storico della viticoltura siciliana.

INFORMAZIONI

Milano

venerdì 13 gennaio 2023

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 30 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Un vigneto che ha resistito alla fillossera, un antico casale con due palmenti del ‘600 e vigneti che si arrampicano sulle pendici della “Muntagna” tra i 650 e gli oltre 950 metri sul livello del mare.

È il meraviglioso contesto all’interno del quale si trova inserita la tenuta di Cavanera Etnea di proprietà di Firriato, nome di riferimento della viticoltura siciliana. Sul versante nord dell’Etna, l’azienda possiede 88 ettari, 74 dei quali vitati e ripartiti all’interno di 12 contrade. Qui vengono allevati storici vitigni autoctoni del territorio: nerello mascalese, nerello cappuccio, catarratto, carricante e minnella.

Insieme a Federico Lombardo di Monte Iato, Chief Operating Officer di Firriato, approfondiremo le caratteristiche della viticoltura etnea e degusteremo 6 vini dell’azienda, tra i quali il fiore all’occhiello, Signum Aetnae, una riserva ottenuta da viti ultracentenarie pre-fillossera di nerello mascalese e altre varietà reliquia.

In degustazione

  • Etna DOC Spumante Metodo Classico Brut Gaudensius Blanc de Noir 
  • Etna DOC Spumante Metodo Classico Gaudensius Blanc de Blancs
  • Etna DOC Spumante Metodo Classico Gaudensius Blanc de Noir Pas Dosé
  • Etna Bianco DOC Cavanera Ripa di Scorciavacca Contrada Verzella
  • Etna Rosso DOC Cavanera Rosso Rovo della Coturnie Contrada Zucconerò
  • Etna Rosso DOC Riserva Signum Aetnae

Conduce la degustazione

Bruno Ferrari, emiliano di nascita, vive a Milano dove si è laureato e oggi lavora come manager in ambito Corporate & Investment Banking.
Da sempre grande appassionato di vino, entra nel mondo AIS all’alba dei quasi 40 anni conseguendo il diploma da sommelier nel 2008. Travolto da folgorante passione prosegue il suo percorso con l’abilitazione a Degustatore Ufficiale e conseguendo, infine, diverse abilitazioni come relatore AIS specializzato soprattutto nelle lezioni di secondo livello.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023.