Henri Jayer e Vosne-Romanée. Raccontati da Jacky Rigaux

Henri Jayer e Vosne-Romanée. Raccontati da Jacky Rigaux

Jacky Rigaux, autore, fine degustatore e formatore dell’Università di Digione, e Samuel Cogliati Gorlier, ci introducono nel mondo di Henri Jayer, punto di riferimento assoluto per intere generazioni di vignaioli in Borgogna. In degustazione cinque vini prodotti a Vosne-Romanée da vignerons legati alla filosofia di Jayer.

ACQUISTA

POSTI ESAURITI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 04 dicembre 2024

Milano, Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 70 euro

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Henri Jayer è senza alcun dubbio il vigneron più celebre e ammirato della storia della Borgogna. Punto di riferimento assoluto per intere generazioni di vignaioli della Côte d’Or, è considerato un’istituzione senza tempo, cui si sono ispirati pressoché tutti i grandi nomi del vino “che conta”.

I suoi Grand cru e Premier cru di Vosne-Romanée – il leggendario Cros-Parantoux su tutti, ma anche il Richebourg, gli Échezeaux, les Brûlées – fino al “semplice” Vosne-Romanée village, sono entrati nella leggenda. Le introvabili bottiglie ancora reperibili in giro per il mondo raggiungono quotazioni fantascientifiche e sono testimonianza di veri e propri miti racchiusi nel vetro.

Al di là del valore organolettico e culturale dei suoi grandi vini, Jayer si è imposto come artefice e paladino di princìpi universali e immutabili della viticoltura e della vinificazione: una meticolosa e maniacale attenzione al servizio della “semplicità”, per garantire l’autenticità dell’espressione di terroir inimitabili e di un vitigno unico: il pinot noir.

Di tutto questo ci parlerà, in un’imperdibile serata, Jacky Rigaux, autore, fine degustatore e formatore dell’Università di Digione, che di Jayer è stato per molti anni amico, intimo conoscitore e intervistatore. Rigaux ci racconterà della straordinaria lucidità che Jayer ebbe in vigna e in cantina; della formidabile forza espressiva dei suoi vini; della diversità e della grandezza dei climats che coltivava con dedizione; dell’unicità del Pinot nero borgognone.

Un’intervista dal vivo, condotta da Samuel Cogliati Gorlier, ideatore e fautore della serata, e ovviamente aperta alle domande del pubblico.

Naturalmente non mancherà una degustazione all’altezza dell’evento. Assaggeremo cinque vini provenienti dal finage di Vosne-Romanée e prodotti da vignaioli che avevano con Jayer uno stretto rapporto di vicinanza, ammirazione e apprendimento.

Durante la serata sarà inoltre possibile acquistare direttamente una copia autografata del nuovo libro di Jacky Rigaux, Ode ai grandi vini di Borgogna. Henri Jayer, vignaiolo a Vosne-Romanée, Possibilia Editore. 

Vini in degustazione

  • Bourgogne Passetoutgrains 2022 - Bruno Clavelier
  • Bourgogne Rouge Les Rouges Champs 2022 - Domaine Gérard Mugneret
  • Vosne-Romanée Aux Vigneux 2022 - Domaine Gérard Mugneret
  • Vosne-Romanée 2020 - Maison Joseph Drouhin
  • Vosne-Romanée Les Barreaux 2018 - Domaine Anne Gros

I protagonisti

Jacky Rigaux è stato insegnante all’Università di Borgogna, dove ha curato numerosi percorsi formativi dedicati al vino, al terroir e alla degustazione. È l’affermato autore di diversi libri ed è considerato uno dei punti di riferimento della degustazione geosensoriale.

Samuel Cogliati Gorlier, italo-francese, è editore, autore e divulgatore indipendente. Con la sua Possibilia Editore pubblica da anni monografie dedicate principalmente al vino francese.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

La prenotazione è impegnativa e vincolante.

L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismilano.it

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024.

Photo Credits ©Christian Bon