I Cru del Nizza DOCG

I Cru del Nizza DOCG

Una serata dedicata alla conoscenza del più famoso e vocato territorio per la produzione della Barbera

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 20 ottobre 2021

Magenta (MI), Ristorante Bettycuore, Via G. Matteotti, 3

Costo 40 euro

Orario
dalle 20:00

Per informazioni
E-mail: roberto.fuse@aismilano.it

Da sempre, quando ci si avvicina al composito universo dei vini ottenuti del vitigno barbera, Asti e il suo territorio rappresentano un punto di riferimento imprescindibile per entrare a piene mani nell'essenza di questa storica varietà.

Un vitigno, la barbera, che a sua volta si identifica in modo indissolubile con la storia della viticoltura non solo piemontese, quanto italiana. Ma non basta: è il comune di Nizza Monferrato, e con esso i suoi vigneti, l'angolo storicamente considerato più vocato per l'allevamento di questo vitigno.

Un riconoscimento che ha seguito un iter anche legislativo prima con il riconoscimento di "Nizza" come sottozona del disciplinare del Barbera d'Asti Superiore DOC nel 2000 – poi diventato DOCG nel 2008 – ma soprattutto, l'elevazione a denominazione indipendente, Nizza DOCG, con la vendemmia 2014.

Conduce la serata

Francesco Ferrari, nato a Ivrea e cresciuto tra Piemonte e Toscana (bel derby!), è un dirigente d’azienda. Il suo lavoro lo ha portato in giro per il mondo, da Londra a Barcellona, da Il Cairo ad Abu Dhabi fino a rientrare (chissà se in modo definitivo) a Milano. Qui, per seguire una passione coltivata fin da ragazzo, intraprende il percorso che lo porta a diventare Sommelier, poi Degustatore e infine Relatore AIS. Ama visceralmente il Piemonte e i suoi vini: non ritenendo di essere ancora riuscito a capirli (nonostante i decenni di frequentazione) persiste cocciutamente negli assaggi e nel calpestarne i vigneti, giorno dopo giorno e anno dopo anno, in attesa di una folgorazione che spera non arrivi mai.

 Vini in degustazione

  • Nizza DOCG Riserva Generala 2016 - Bersano
  • Nizza DOCG Riserva Angelo Bofferio 2016 - Cantina Sociale Barbera Sei Castelli
  • Nizza DOCG Augusta 2016 - Isolabella della Croce
  • Nizza DOCG Pianoalto 2016 - Bava
  • Nizza DOCG Riserva 2016 - Tenuta Olim Bauda
  • Nizza DOCG Riserva Ceppi Vecchi 2016 - Cantina di Nizza

Informazioni
Roberto Fusè: 329 9020 399 

Dove: Ristorante BETTYCUORE, Via G. Matteotti, 3 – Magenta (MI)

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021 e in possesso di Green Pass e mascherina

Foto Credit: www.ilnizza.net