I gioielli della Loira. Indagine sui terroir del Pouilly-Fumé e del Sancerre

I gioielli della Loira. Indagine sui terroir del Pouilly-Fumé e del Sancerre

Due imperdibili seminari, il 10 e 17 novembre, condotti da Armando Castagno per conoscere in profondità storia e vicende di due terroir che danno vita a vini splendidi e originali.

INFORMAZIONI

Milano

da mercoledì 10 novembre 2021
a mercoledì 17 novembre 2021

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo 130 euro

Orario
dalle 20:30

I vini della Valle della Loira costituiscono un vero microcosmo, nel panorama del vino francese. Lungo lo snodo del grande fiume, per centinaia di chilometri di sviluppo, si susseguono denominazioni diverse tra loro per espressione tradizionale dei vini, diversità dei vitigni, colore, matrici geologiche, contesto ambientale e antropologico.

Una delle aree di maggior profondità storica e più irresistibile fascino è quella del “medio corso”, che i vignaioli locali dedicano da secoli alla coltivazione del sauvignon blanc. In due limitrofe e celebrate denominazioni d’origine, Pouilly-Fumé e Sancerre, gli esiti che esso fornisce raccontano di come un terroir potente, vocato e originale possa arrivare a “silenziare” la macchina da guerra aromatica costituita dal vitigno in questione, fino a sostituirne la veemenza con una infiltrante, profondissima “mineralità”.

In una duplice ricognizione, attraverso due seminari di due ore e mezza ciascuno, studieremo le vicende storiche, il carattere attuale, le potenzialità future e gli aspetti territoriali e sociali che hanno dato e danno vita a vini originali e splendidi quali il Pouilly-Fumé prima e il Sancerre poi. Come di consueto, accompagneremo l’analisi teorica con la degustazione guidata di vini straordinari facenti tutti parte del “gotha” produttivo delle due zone.

Date e Orari

Mercoledì 10 novembre dalle ore 20.30 alle ore 23.00
Mercoledì 17 novembre dalle ore 20.30 alle ore 23.00

I vini in degustazione - mercoledì 10 novembre

Pouilly-Fumé 2017 - Domaine des Berthiers
Pouilly-Fumé Mademoiselle de T 2016 - Château de Tracy
Pouilly-Fumé EM 2016 - Alphonse Mellot
Pouilly-Fumé La Rambarde 2016 - Domaine Landrat-Guyollot
Pouilly-Fumé Pur Sang 2015 - Domaine Didier Dagueneau
Pouilly-Fumé Silex 2015 - Domaine Didier Dagueneau

I vini in degustazione - mercoledì 17 novembre

Sancerre Les Baronnes 2017 – Domaine Henri Bourgeois
Sancerre Les Monts Damnés 2017 – Pascal Cotat
Sancerre Nuance 2017 – Domaine Vincent Pinard
Sancerre Le Chêne Marchand 2017 - François Crochet
Sancerre La Comtesse 2016 - Roger & Christophe Moreux
Sancerre Mélodie de Vieilles Vignes 2015 - Vincent Gaudry
Sancerre Chambrates 2014 – Domaine Vacheron

Conduce i seminari

Armando Castagno è uno dei protagonisti assoluti sulla scena della comunicazione del vino in Italia. Giornalista e scrittore, importante firma della rivista associativa “Viniplus di Lombardia”, degustatore e relatore AIS da oltre venti anni, ma anche storico dell’arte e docente di Storia dell’Arte dei Territori del vino presso l’Università di Pollenzo.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021 e in possesso di Green Pass e mascherina.