I mille volti del Sake

I mille volti del Sake

Serata dedicata al variopinto mondo del Sake, la bevanda nipponica di riso fermentato intimamente legata alla storia e alle tradizioni del paese del sol levante. A guidarci Gabriele Merlo in compagnia della sommelier Yukari Sato.

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 03 aprile 2024

Milano, Hotel The westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Un liquido puro e brillante, che regala molteplici emozioni a seconda della tipologia e del servizio. Può mostrare un volto gentile e delicato come i petali di Sakura, deciso come il Monte Fuji, caldo e rassicurante come le sorgenti termali di Hakone, gelido e pungente come le notti innevate di Hokkaido, tutto in un semplice calice.

Il sake è, senza dubbio, la bevanda alcolica maggiormente legata a storia e tradizioni del Giappone. La sua nascita s’intreccia a quella della coltivazione del riso e il suo sviluppo attraversa tutte le epoche della millenaria storia nipponica.

Quattro ingredienti fondamentali (riso, acqua, koji e lievito) possono dare vita a mille differenti volti e sfumature: sake secchi, dolci, aromatici, frizzanti, invecchiati, limpidi, torbidi. Un fermentato di riso capace di cambiare forma e sostanza a seconda della qualità, della tecnica di produzione, della temperatura di servizio. Capiremo come si produce, la sua storia, scopriremo interessanti aneddoti, nomi strani e particolari e comprenderemo la sua grande duttilità nell’abbinamento con i cibi, sia di origine orientale che occidentale.

Guidati da Gabriele Merlo, Relatore AIS e Sake Sommelier certificato SSA (Sake Sommelier Association), impareremo a osservare, studiare e degustare diversi generi di sake, selezionati assieme all’amica Sommelier e Degustatore AIS e Sake Sommelier Yukari Sato e giunti direttamente dal Giappone grazie alla collaborazione dello storico importatore Shibataya Italy.

In questa inusuale serata entreremo in contatto con la variegata cultura giapponese, approfondendo la conoscenza di questa bevanda, espressione delle tradizioni di un’intera nazione. Degusteremo diverse tipologie di sake, una delle quali servita sia a temperatura fredda che calda, di sei prefetture giapponesi e prodotti con differenti tipi di riso.

In degustazione diverse espressione di sake:

  • Dry Sparkling Junmai Ginjo - Mizubasho Shuzo (prefettura di Gunma)

  • Junmai Ginjo Megumi “Blue Label” - Izumibashi Shuzo (prefettura di Kanagawa)

  • Junmai Daiginjo Seiryu - Tatenokawa Inc. (prefettura di Yamagata)

  • Yamahai Junmai - Kokonoe Saika Co. (prefettura di Wakayama)

  • Daruma Masamune Jukusei 3 Years - Shiraki Tsunesuke Co. (prefettura di Gifu)

  • Tohi Akazake - Zuiyo Co. (prefettura di Kumamoto)

Conduce la serata

Gabriele Merlo nasce a fine vendemmia 1982 da padre brianzolo e madre pavese. Sin da piccolo il nonno cerca d'instradarlo sulle vie dell'Oltrepò; viene definitivamente folgorato dal mondo del vino al termine degli studi di Medicina Veterinaria. Oggi lavora come Responsabile Qualità in un'azienda di commercio di generi alimentari online, dopo anni nella GDO. Sommelier AIS dal 2012, poi Degustatore e Relatore per le lezioni del terzo livello Prodotti della Pesca, Carni e Salumi. Appassionato di viaggi, cucina e di microproduzioni enogastronomiche tipiche, gira in lungo e in largo alla ricerca di ciò che l'Italia e il mondo hanno di buono da offrire...mangiare e bere!

Informazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 7 giorni prima della data di inizio scrivendo a eventi@aismilano.it

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 7 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024