I vini di Pantelleria

I vini di Pantelleria

In collaborazione con il Consorzio Volontario di Tutela e Valorizzazione dei vini a DOC, torna l’appuntamento con i vini di Pantelleria. Conduce il sommelier Bruno Ferrari.

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 17 maggio 2023

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 10 € (caparra)

Orario
dalle 16:00 alle 18:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Più vicina all’Africa che all’Italia – si trova a 35 miglia nautiche dalle coste tunisine – l’isola di Pantelleria è uno dei luoghi più affascinanti per storia, cultura e contaminazioni, essendo stato un approdo per Fenici, Saraceni, Arabi e Bizantini. Un vero e proprio giardino del Mediterraneo e del mar di Sicilia, dove è presente un’agricoltura eroica, non a caso Patrimonio Mondiale dell’Umanità per l’Unesco dal 2014 grazie alla sua coltivazione della vite ad alberello, un’unicità che dà origine a vini che nascono su terreni vulcanici.

Solo 407 ettari vitati - più di 40 anni fa erano 5000 – e ben 410 viticoltori, spesso minuscole realtà famigliari, che conferiscono le uve a 22 produttori. Questi alcuni dei numeri di una produzione piccola, ma di grande qualità, suddivisa tra la versione Passito, sia naturale che liquorosa, il Moscato, anche in questo caso sia naturale che liquoroso, ma anche il Bianco fermo, quello Frizzante e lo Spumante. Vitigno principe, lo zibibbo, che può essere affiancato nelle versioni Bianco e Frizzante anche da un 15% di altre uve.

Insieme a Chiara Murana, in rappresentanza del Consorzio, e al sommelier Bruno Ferrari, un pomeriggio di grande approfondimento con i vini di 6 aziende dell’isola.

Vini in degustazione

Cantina Basile

  • Bianco di Pantelleria DOP Sora Luna 2021
  • Passito di Pantelleria DOP Shamira 2017

Carlo Pellegrino & C. S.p.A.

  • Bianco di Pantelleria DOP Isesi 2020
  • Passito di Pantelleria DOP Nes 2021
  • Moscato di Pantelleria DOP Giardino Pantesco 2021

De Bartoli

  • Passito di Pantelleria DOP Bukkuram Sole d’Agosto 2021

Donnafugata S.r.l. Soc. Agricola

  • Passito di Pantelleria DOP Ben Ryé 2014
  • Moscato di Pantelleria DOP Kabir 2022

Salvatore Murana

  • Bianco di Pantelleria DOP Gadì 2019
  • Passito di Pantelleria DOP Mueggen 2014

Miceli Aziende Vinicole S.r.l.

  • Bianco di Pantelleria DOP Yrnm 2021
  • Passito di Pantelleria DOP Nun 2019

Conduce la degustazione

Bruno Ferrari, emiliano di nascita, si trasferisce a Milano dove si laurea, consegue un Master ed entra nel settore finanziario, nel quale opera attualmente. Da sempre grande appassionato di vino, entra nel mondo AIS all’alba dei 40 anni e consegue il diploma da sommelier nel 2008 e prosegue il suo percorso con l’abilitazione a Degustatore Ufficiale e a Relatore AIS.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: www.aismilano.wine

L’iscrizione, riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2023, prevede il pagamento di una caparra, rimborsata tramite PayPal, in caso di effettiva partecipazione.