“Il Carso: vini tra pietra, Bora e mare” a Magenta

“Il Carso: vini tra pietra, Bora e mare” a Magenta

Insieme al sommelier Vinicio Zanetti, una serata di grande fascino per scoprire i vini del Carso, con la degustazione di sei grandi interpretazioni.

ACQUISTA

POSTI ESAURITI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 08 maggio 2024

Magenta, Ristorante Bettycuore, Via G.Matteotti 3

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 20:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Il Carso, l’altopiano che si sviluppa tra Friuli-Venezia Giulia e Slovenia, è una terra difficile, dura e ostile. Se da un lato l’influenza marina e il soffio potente della Bora provocano repentini sbalzi termici, dall’altro si deve considerare un terreno complesso, a base calcarea, con rocce vive e frantumate, sottili strati di terre rosse ricche di ferro e silicio, marne e flysch. Il manto superficiale è frequentemente interrotto da depressioni, le doline, causate dall’erosione dovuta all’azione dell’acqua (piovana, di falda o derivante da altro carattere morfologico) mentre nel sottosuolo le numerose grandi e profonde grotte, modellate dall’acqua discendente, sono solcate da reti di risorgive d’acqua dolce.

Il particolare ambiente pedoclimatico e una cultura altrettanto peculiare, plasmata dalla posizione mitteleuropea al confine tra oriente e occidente, hanno da secoli impresso una forte identità nella coltivazione e produzione vitivinicola.

L’ecosistema generale del Carso si scompone in sottosistemi all’interno dei quali, tra gli altri, trovano il loro habitat più favorevole tre vitigni “autoctoni”: la malvasia istriana, di origine mediterranea ma presente dal tempo dei mercanti veneziani ed attualmente tra le più pregiate cultivar dell’intera area; la vitovska che, adattandosi, ha imparato a resistere alla Bora trovando dimora sulle colline triestine; il terrano, della famiglia dei refoschi ma che vanta storia e caratteristiche affatto peculiari, che vanno dal tratto cromatico acceso e intenso alle personali note olfattive e gusto-olfattive.

I vigneti sull'altipiano o sul ciglione a picco sul mare sono parte integrante del paesaggio e meritano l’appellativo di “viticoltura eroica” che i valorosi produttori hanno sapientemente valorizzato, richiamando l’attenzione degli appassionati e meritando il crescente successo internazionale.

Vini in degustazione

  • Venezia Giulia IGT Vitovska 2015 - Grgic
  • Carso DOC Vitovska 2015 - Bole
  • Venezia Giulia IGT Malvasia 2019 - Kante
  • Venezia Giulia IGT Terrano 2016 - Kante
  • Carso DOC Terrano 2014 - Castelvecchio
  • Venezia Giulia IGT Ograde 2021 - Skerk

Terminata la degustazione, la serata proseguirà a tavola con una piccola cena dove saranno abbinati alcuni vini con piatti e ricette del territorio preparate dalla chef Betty Cerri del Ristorante Bettycuore.

Conduce la degustazione

Vinicio Zanetti, sommelier, degustatore, relatore della Delegazione AIS Milano, nasce a Luino, terra lacustre di confine, frontalierato e turismo internazionale, substrato ideale per assorbire un mosaico di culture e tradizioni. Curiosità e innata voglia di approfondimento lo spingono a lasciare il lago e intraprendere un viaggio che dura da decenni e che ha trovato in AIS un naturale approdo.

Sommelier dal 2013, Degustatore dal 2014 e Relatore dal 2018.


Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazioni: Roberto Fusè 329 9020 399 roberto.fuse@aismilano.it
Per 
prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

La prenotazione è impegnativa e vincolante.

L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismilano.it

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024.