Il senso del Panettone

Il senso del Panettone

Quest’anno, per la prima volta, AIS Milano dedica una serata al lievitato più iconico dell’arte dolciaria italiana, tra arte, scienza e degustazione.

INFORMAZIONI

Milano

martedì 10 dicembre 2024

Milano, Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 20:30 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Come si definisce un panettone moderno? Quali sono le differenze tra un panettone artigianale e uno industriale? Ma, soprattutto, come si produce e come si degusta?

Per rispondere a queste e ad altre domande, due sommelier appassionati ed esperti come Giacomo Chierichetti e Alessandro Di Venosa condurranno una serata dedicata al Re dei lievitati, illustrando origini ed evoluzione, ma soprattutto spiegandoci come gustarlo nel migliore dei modi.

Non mancherà, ovviamente, un focus sull'abbinamento: vista la particolare natura dell’evento, verranno proposte combinazioni non usuali con lo scopo di trovare, divertendosi, ad accompagnare al panettone classico diverse tipologie di bevande, connubi interessanti, uscendo anche dagli schemi più consolidati.

Insomma, il Natale è vicino e l’occasione per saperne di più di questo vero patrimonio della nostra gastronomia è davvero ghiotta… in tutti i sensi!

Panettoni in degustazione
Alessandro Slama – Ischia
⁠L’assalto ai forni – Ascoli
⁠Pasticceria Mac Mahon, Fam. Rampinelli – Milano
Tilde Forno Artigiano – Treviglio
Elisenda

Bevande in degustazione

Presto on line

Conducono la serata

Giacomo Chierichetti, classe 1993, si appassiona al mondo del vino in "tenera" età. Sommelier AIS dal 2014, Degustatore, collabora alle guide Vitae e Viniplus ed è fermo assertore del vino come prodotto e al contempo catalizzatore del pensiero umano. Tecnologo alimentare, sposato e padre di Tancredi, appassionato di musica classica e arte contemporanea, bislacco boxeur.

Alessandro Di Venosa, si interessa alla buona cucina fin da piccolo con le preparazioni del papà e al vino per merito di uno strampalato coinquilino durante il suo Erasmus in terra andalusa. Dopo il diploma del 2011, diventa parte della redazione di AIS Milano, delle Guide Vitae e Viniplus e curatore delle pagine social di AIS Lombardia e AIS Milano, unitamente agli impegni nella squadra servizi e dei Direttori di Corso. Due figlie, una laurea in marketing, maniaco di panificazione e di lievitati più o meno grandi, ballerino occasionale di swing, adora lasciarsi affascinare da ciò che ancora non conosce dell’incantato universo enogastronomico.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

La prenotazione è impegnativa e vincolante.

L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismilano.it

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024.