Il vino amico del cuore. Serata di beneficenza a favore di Geca Onlus

Il vino amico del cuore. Serata di beneficenza a favore di Geca Onlus

Una serata di beneficenza in favore di Geca, onlus che lotta contro contro la Cardiomiopatia Aritmogena del Ventricolo Destro, una malattia di origine genetica.

INFORMAZIONI

Milano

martedì 29 settembre 2020

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo 40 euro

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Se per un istante provassimo a immaginare il nostro DNA come una partitura musicale, potremmo trovare una nota diversa. Non stonata, semplicemente differente da tutte le altre: difficile da decodificare, quasi fosse un errore di battitura. Potremmo spiegare così le cardiopatie congenite, un universo ancora oggetto di studio: la cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro è una malattia di origine genetica, che può causare la morte improvvisa di tanti giovani. Cuori che improvvisamente diventano senza ritmo, o meglio, aritmici. Una grave situazione patologica in cui il battito del cuore è irregolare e che, se non adeguatamente diagnosticata, può provocare la morte improvvisa soprattutto negli sportivi. Per evitare complicazioni terribili, che coinvolgono i giovani e le loro famiglie, sono necessarie informazioni corrette, indicazioni comportamentali e supporto psicologico.

Geca, Giovani e cuore aritmico Onlus, è un’associazione che di cuore ne ha tanto: si propone infatti di fornire sostegno ai giovani affetti da questa patologia per lottare insieme contro la malattia. La stretta collaborazione con il reparto di cardiologia dell’Ospedale di Padova ha consentito inoltre di avviare la sperimentazione di un nuovo farmaco in grado di bloccare i meccanismi responsabili del rischio di morte improvvisa, portando a un arresto della progressione della malattia.

Per questo, e per mille altri ottimi motivi, AIS Milano dedica una serata di sostegno e di raccolta fondi a favore di Geca: per questa sera, e anche per quelle a venire, degustare farà bene al cuore, in tutti sensi.

Per Geca saranno presenti, Paola Marcon, Presidente dell’Associazione e la Prof.ssa Alessandra Rampazzo, Responsabile del Laboratorio di Genetica umana molecolare e genomica del Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova.

Moderatore

Carlo Imbimbo, giornalista, inviato di Sky Tg24, già autore TV per Mediaset e Rai, cinereporter, videomaker e fotogiornalista di guerra.

Relatori AIS

Maria Rita Olivas, milanese con le montagne nel cuore. Dagli anni 2000 sviluppa la passione per il mondo enologico alla quale affianca, in seguito, quella per l’arte casearia. È degustatore ufficiale e relatore AIS.

Francesco Albertini, milanese, docente universitario, sommelier dal 2003 e degustatore ufficiale dal 2009. Ha iniziato a interessarsi al vino nel 1996 e, da allora, passione e curiosità non si sono mai attenuate.

Vini in degustazione

  • Franciacorta DOCG Brut Rosé Cuvée La Capinera - La Boscaiola Vigneti Cenci
  • Orvieto DOC Classico Superiore Luigi e Giovanna 2016 - Barberani
  • Valtellina Superiore DOCG Riserva Castel Chiuro 2009 - Nino Negri
  • Taburno Falanghina del Sannio DOC Vigna del Monaco 2016 - Ocone
  • Castel del Monte Aglianico DOC Bocca di Lupo 2012 - Tormaresca
  • Sauternes Castelnau de Suduiraut 2009 - Château Suduiraut

 

 

 

 

Selezione di formaggi in abbinamento a cura di Formagni: clicca qui

 

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Sede
Hotel The Westin Palace

Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 

Soci AIS: 40 €

Posti disponibili: 38

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 10 settembre 2020

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.