Il vino come sogno. Lo sguardo al territorio di Velenosi Vini

Il vino come sogno. Lo sguardo al territorio di Velenosi Vini

Una imperdibile verticale di Pecorino, due grandi rossi a base montepulciano e un Metodo Classico per iniziare la serata. Torna a Milano uno dei produttori portabandiera della viticoltura marchigiana e del Piceno: Velenosi

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Milano

venerdì 29 novembre 2024

Milano, Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 30 euro

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Il carattere e l’originalità del pecorino da una parte e la potenza e ricchezza del montepulciano, sia in matrimonio con il sangiovese che con i vitigni internazionali, dall’altra. Saranno loro i protagonisti di una serata di grande approfondimento dedicata all’azienda Velenosi Vini, fondata da Ercole e Angela Velenosi nel 1984, diventata la realtà portabandiera del territorio Piceno nelle Marche.

L’azienda Velenosi, nel corso della sua attività, è riuscita a coniugare tradizione artigianale e tecnologie moderne dando vita a una realtà che oggi produce 2,5 milioni di bottiglie che esporta in 52 nazioni sia in Europa che nel resto del mondo.

Dopo l’apertura con il Metodo Classico Gold, ottenuto da un blend di chardonnay e pinot nero provenienti dai vigneti di proprietà posizionati sulle colline di Ascoli Piceno, l’incontro vede come protagonista il Rêve, un pecorino in purezza, che verrà degustato attraverso una verticale di 4 annate per scoprire il suo potenziale evolutivo. La serata si concluderà con due grandi rossi dell’azienda marchigiana: il Roggio del Filare, che l’anno scorso ha festeggiato i suoi primi 30 anni, e il Ludi.

Insieme al sommelier Davide Gilioli, che condurrà la degustazione e la serata, saranno presenti anche la fondatrice Angela Velenosi e sua figlia Marianna, marketing manager dell’azienda.

In degustazione

  • Gran Cuvée Gold Metodo Classico
  • Offida DOCG Pecorino Rêve 2010
  • Offida DOCG Pecorino Rêve 2014
  • Offida DOCG Pecorino Rêve 2017
  • Offida DOCG Pecorino Rêve 2022 (Magnum)
  • Rosso Piceno DOC Superiore Roggio del Filare 2021
  • Offida DOCG Rosso Ludi 2020

Conduce la serata

Davide Gilioli nasce nel 1981 a Ferrara, dove inizia a lavorare nel settore della finanza. Rimane quasi totalmente estraneo al mondo del vino fino all’età di 26 anni, quando viene coinvolto da amici in degustazioni amatoriali. Nel 2009 si iscrive al primo livello del Corso per Sommelier presso la delegazione AIS di Ferrara (solo perché “a 200 metri da casa...”) e fu subito travolgente passione... Trasferitosi a Milano per lavoro, termina qui il corso conseguendo il titolo di Sommelier nel 2012 e di Degustatore Ufficiale nel 2014, anno dal quale collabora con AIS Lombardia per i progetti delle guide Vitae e Viniplus. Sostenitore delle tradizioni eno-gastronomiche locali, ha prevalentemente orientato la sua passione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni e delle zone vitivinicole ritenute “minori”. È Relatore AIS abilitato per diverse lezioni del secondo livello.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

La prenotazione è impegnativa e vincolante.

L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismilano.it

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024.