In scena i vitigni storici Alto Adige DOC: gewürztraminer, lagrein e schiava

In scena i vitigni storici Alto Adige DOC: gewürztraminer, lagrein e schiava

Insieme al pluripremiato sommelier André Senoner, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Alto Adige, un viaggio per conoscere tre vitigni di riferimento della viticoltura altoatesina.

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 06 aprile 2023

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 35 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

L'Alto Adige si distingue come area vitivinicola con una qualità eccezionale e una grande diversità: su solo 5.300 ettari crescono circa 20 diversi vitigni, una caratteristica unica in Italia. Vini di alta qualità, famosi a livello internazionale, si trovano sia tra i vini rossi sia tra i bianchi, ma sono questi ultimi ad avere la maggior superficie vitata. La varietà dei paesaggi e delle culture che si respirano in Alto Adige, le influenze alpine e mediterranea che si respirano nell’aria, contaminano anche i vini della zona, che sorprendono per il loro carattere unico e per le caratteristiche distintive.

Durante la serata si avrà modo di andare alla scoperta dei tre vitigni storici di questo territorio che danno origine agli omonimi vini. Il gewürztraminer, vitigno il cui nome sembra risalire proprio al paese vinicolo altoatesino di Termeno, regala un vino che si fa ricordare per il suo aroma incomparabile e il suo delicato profumo di rosa. La schiava, vitigno autoctono nonché rosso di punta dell’Alto Adige, è conosciuto fin dal Cinquecento. Negli ultimi anni, a fronte della diminuzione della superficie coltivata dedicata a questa cultivar, la qualità della Schiava imbottigliata è cresciuta a ritmi formidabili, tanto che oggi sta vivendo un’inaspettata riscoperta. Infine, il lagrein, fiore all’occhiello dell’Alto Adige, vitigno anch’esso autoctono, dona vini dalla forte dotazione antocianica, robusti e ricchi di carattere.

Vini in degustazione

  • Gewürztraminer Aristos - Cantina Valle Isarco
  • Gewürztraminer Selida - Cantina Tramin
  • Gewürztraminer Exilissi - Baron Di Pauli
  • Schiava Sonntaler - Cantina Kurtatsch
  • Maddalena Vigna Premstallerhof - Hans Rottensteiner
  • Lagrein Rosé - Mayr Unterganzner
  • Lagrein vom Boden - Pfannenstiel
  • Lagrein Abtei Riserva - Muri-Gries

Conduce la serata

André Senoner è un Sommelier originario della Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti. Il suo trampolino di lancio è stato il ristorante 3 Stelle Michelin St. Hubertus - Rosalpina di San Cassiano in Alta Badia, nel quale ha ricoperto il ruolo di Sommelier. La passione per il vino e lo studio gli hanno consentito di ottenere grandi riconoscimenti, a partire dal conseguimento del diploma WSET nel 2019.
Molti i titoli vinti sino ad ora: Trofeo del Soave 2019; Master Chianti Classico 2020 premio comunicazione; Master dell’Albana 2020; Master Pinot Nero 2021 (primo italiano ad aggiudicarsi il premio), Miglior Sommelier Professionista 2022 nella ristorazione italiana - Premio Solidus, Premio Carta Vini 2022 Milano Wine Week.
Oggi, è relatore AIS, direttore del GDS e consigliere regionale di AIS Alto-Adige, docente presso l’Istituto alberghiero di Merano, giudice per la guida vini Gault & Millau Italia, collaboratore della Guida Vitae. Svolge, inoltre, attività consulenziale per molte realtà italiane del mondo della ristorazione nell’ambito della formazione del personale e conduce masterclass per cantine e consorzi di tutela nelle principali fiere mondiali come Vinitaly e Prowein.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: www.aismilano.wine

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023.