“L’Italia degli autoctoni” in un unico atto

“L’Italia degli autoctoni” in un unico atto

Viaggio enoico attraverso i vitigni storici dello stivale in un confronto “a sorpresa” per riconoscere le tipicità.

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 01 ottobre 2020

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo 35 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

L’Italia è uno dei paesi al Mondo maggiormente dotati dal punto di vista ampelografico. Offre uno straordinario patrimonio di vitigni che, nel corso dei secoli, si è adattato lungo tutto lo stivale. La vite ha arricchito di bellezza i nostri paesaggi, arrampicandosi su spioventi rocce a picco sul mare, adagiandosi su dolci colline o inerpicandosi sui rilievi.

Nel Belpaese si produce vino da millenni, con tecniche e modalità che si sono evolute anche grazie alle contaminazioni con le tante popolazioni che hanno attraversato la penisola. Contaminazioni che hanno riguardato anche i vitigni: da nord a sud esistono uve ascrivibili alla cultura fenicia, greca, etrusca, caucasica, spagnola, austro-ungarica.

Guidati da Luisito Perazzo, sommelier pluripremiato e una delle più eminenti voci del vino in Italia, degusteremo dieci vini, tutti serviti alla cieca. Attraverso ogni calice, degustato coinvolgendo di volta in volta il pubblico, si giocherà per provare a risalire al vitigno e alla sua zona di origine.

Conduce la serata

Luisito Perazzo, Miglior Sommelier di Lombardia nel 2004, Miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013. Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano. Poi l’incontro con il mondo del vino che diventa amore fulminante. Assoluto cultore della “sosta” a tavola, si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’ esperienza dei suoi commensali. Studia e arricchisce la conoscenza del vino che vira poi verso l’approfondimento dei distillati e delle bevande.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it


Data

Giovedì 1 ottobre 2020 ore 21.00

Sede
Hotel The Westin Palace

Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 

Soci AIS: 35 euro

Posti disponibili: 30

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 26 agosto 2020

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.