La Confederazione Elvetica e il suo vigneto multilingue

La Confederazione Elvetica e il suo vigneto multilingue

Insieme a Luisito Perazzo, un approfondimento sul vigneto svizzero con la degustazione di 10 etichette provenienti da altrettante zone.

INFORMAZIONI

Milano

venerdì 05 aprile 2024

Milano, Hotel The westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 55 euro

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Nonostante la Svizzera non sia certamente nota nel mondo per la produzione dei suoi vini – poco meno di 15.000 ettari sono dedicati alla vite e solo l’1% viene esportato –, alcuni degli aspetti che caratterizzano la sua viticoltura la rendono molto più intrigante di quanto ci si possa immaginare.

Sebbene non sia presente una superficie vitata molto estesa, la proposta ampelografica è davvero molto interessante. Un esempio? Nei 26 cantoni, dove è presente una AOC, vengono allevati più di 250 differenti varietà di vitigni.

Insieme a Luisito Perazzo avremo l’opportunità di approfondire molti aspetti del vigneto svizzero, dalle sottozone alle denominazioni più importanti, i differenti microclimi, i terroir e le antiche tradizioni.

Vini in degustazione

10 vini scelti dal relatore

Conduce la serata

Luisito Perazzo, miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013, miglior Sommelier di Lombardia nel 2004. Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano, poi l’incontro con il mondo del vino che diventa amore fulminante. Studia e arricchisce la conoscenza del vino che vira poi verso l’approfondimento dei distillati e delle bevande in generale. Assoluto cultore della “sosta” a tavola, si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’esperienza dei suoi commensali.

Informazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 7 giorni prima della data di inizio scrivendo a eventi@aismilano.it

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 7 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024