La Puglia e i suoi vini rossi a Magenta

La Puglia e i suoi vini rossi a Magenta

Una regione dalle grandi potenzialità e ricca di grandi vini ancora tutti da conoscere in profondità. Insieme al sommelier Sergio Libanore, una serata per approfondire il lato rosso della Puglia del vino.

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 13 aprile 2022

Magenta (MI), Ristorante Bettycuore, Via G. Matteotti, 3

Costo 40 euro

Orario
dalle 20:00

Un passato non troppo lontano ci riporta a una produzione che fa rima soprattutto con liquidi molto alcolici, ricchi di estratto, poveri di acidità e, di conseguenza, con un orizzonte temporale del tutto limitato. Non è un caso che il vino pugliese sia stato diffusamente impiegato per “tagliare” i vini del nord viste le sue caratteristiche.

Ormai da qualche lustro molto è cambiato: una cultura nuova, una mentalità differente, tecniche di viticoltura che mirano al rispetto della vite e alla valorizzazione dei tanti areali presenti in Puglia, hanno fatto sì che i vini di questa regione si siano ritagliati un ruolo importante, non solo dal punto di vista quantitativo, all’interno del panorama produttivo italiano.

Il viaggio che percorreremo insieme al nostro relatore, Sergio Libanore, sarà un'interessante scoperta della viticoltura pugliese e delle denominazioni che danno origine ai vini rossi di questa regione. Sotto la lente di ingrandimento troveremo il primitivo, nelle diverse espressioni di Manduria e di Gioia del Colle, il negroamaro del Salento e l'uva di Troia coltivato nella zona di Apricena.

Vini in degustazione

  • Salento Rosato IGP Taranta 2018 - Vetrère
  • Salento Rosso IGP Lunachiena 2017 - Carvinea
  • Primitivo Gioia del Colle DOC Allegoria 2016 - Pietraventosa
  • Nero di Troia Puglia IGP Selva della Rocca 2016 - Cantine Le Grotte
  • Negroamaro del Salento IGP Caleido 2015 - Antica Masseria Jorche
  • Primitivo di Manduria DOP Riserva 2013 - Antica Masseria Jorche

Dopo la degustazione abbineremo alcuni vini con alcuni piatti serviti, preparati dallo chef del Ristorante Bettycuore con le ricette del territorio.

Photo credit:www.pietraventosa.it

Conduce la degustazione:

Sergio Libanore, milanese di nascita, ha lavorato per oltre 20 anni nell’area commerciale di grandi multinazionali del settore ICT, per poi dedicarsi, in proprio, al commercio del vino. Nell’anno 2011 si iscrive per curiosità al corso di sommelier dove consegue il diploma l’anno successivo per poi diventare degustatore ufficiale nel 2014 e relatore AIS nel 2017. Il suo particolare interesse per i vitigni autoctoni e rari si accompagna alla passione per i viaggi verso Paesi lontani, animata dal desiderio di conoscere i variopinti sentieri delle multiformi culture dell’uomo.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa 2022 (con controllo della tessera all’ingresso) e in possesso del green pass rafforzato e mascherina.