La Puglia tra storia, curiosità e vini emblematici

La Puglia tra storia, curiosità e vini emblematici

La regione Puglia, situata nel cuore del meridione italiano, vanta una ricca tradizione vinicola che affonda le sue radici in millenni di storia.

ACQUISTA

POSTI ESAURITI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 05 giugno 2024

Milano, Hotel The westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Conosciuta nel passato anche come la "cantina d'Italia", la Puglia è la seconda regione vitivinicola più grande del nostro Paese per estensione di vigneti, complice il suo clima mediterraneo temperato che favorisce la coltivazione di una vasta gamma di vitigni autoctoni e internazionali.

In questo contesto ricco di storia e tradizione, i vini pugliesi rappresentano non solo un'eccellenza enologica, ma anche un'autentica esperienza sensoriale che celebra la ricchezza e la diversità del territorio.

Oltre a rinomati vini rossi, in primis il Primitivo e il Negroamaro, la Puglia regala anche una vasta gamma di vini bianchi quali il Bombino bianco, il Minutolo, la Verdeca - solo per citarne qualcuno - ognuno dei quali esprime in maniera distintiva le particolari caratteristiche del territorio.

Insieme a Sergio Libanore percorreremo un breve itinerario alla scoperta di questo territorio fecondo, tra storia e curiosità, immergendoci nella degustazione dei suoi vini più emblematici.

Vini in degustazione

  • Puglia IGP Bombino bianco 2022 Petrata - Cantine Le Grotte
  • Murgia IGP Minutolo Trousse 2018 - Azienda Agricola Mazzone
  • Salento IGT Malvasia Nera Lady Killer 2016 - Castel di Salve
  • Salento IGT Negroamaro Maìme 2015 - Masseria Tormaresca
  • Primitivo di Manduria DOP Riserva 2015 - Antica Masseria Jorche
  • Salento IGT Rosso Valle Cupa 2012 - Apollonio

Conduce la serata

Sergio Libanore, milanese di nascita, ha lavorato per oltre 20 anni nell’area commerciale di grandi multinazionali del settore ICT, per poi dedicarsi, in proprio, al commercio del vino. Nell’anno 2011 si iscrive per curiosità al corso di sommelier dove consegue il diploma l’anno successivo per poi diventare degustatore ufficiale nel 2014 e relatore AIS nel 2017 e, in ultimo, anche componente del gruppo docenti del progetto di formazione didattica negli istituti alberghieri.
Il suo particolare interesse per i vitigni autoctoni e rari si accompagna alla passione per i viaggi verso Paesi lontani, animata dal desiderio di conoscere i variopinti sentieri delle multiformi culture dell’uomo.

Informazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Iscrizioni aperte dal 23 febbraio

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 7 giorni prima della data di inizio scrivendo a eventi@aismilano.it

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 7 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024