La schiava di Kaltern

La schiava di Kaltern

Con la conduzione di Sara Missaglia e la presenza del Kellermeister Thomas Scarizuola, un incontro di approfondimento per scoprire e valorizzare la modernità della schiava e la sua capacità di tenuta nel tempo.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Milano

martedì 05 novembre 2024

Milano, Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 35 euro

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Da un lato la schiava (o vernatsch), il vitigno nativo dell'Alto Adige che ha radici millenarie sulle rive del Lago di Caldaro e che in quest’area svolge un ruolo importante. Dall’altro la Cantina Kaltern che, con 590 soci e 440 ettari di vigneto, è oggi la più grande realtà sociale dell’Alto Adige,certificata Fair’n Greendal 2019, marchio che verificala viticoltura sostenibile in termini diimpatto ambientale.

Un viaggio nella DOC Kalterersee Classico Superiore alla scoperta di questo vitigno, affascinante e dinamico, che regala vini vibranti, dai tannini sottili e dalla beva scorrevole e briosa, agili e versatili, perfetti in abbinamento anche a piatti di cucina di pesce o esotica. La schiava ha in sé una naturale contemporaneità: la degustazione di millesimi più datati ci consentirà anche di interpretare la sua evoluzione e il potenziale di longevità.

Insieme al Kellermeister di Cantina Kaltern Thomas Scarizuola e a Sara Missaglia andremo alla scoperta dell’Alto Adige più autentico nella sua “versione in rosso” attraverso tre sfumature delle linee di qualità per comprenderne i caratteri distintivi, una versione del kunst.stück che ha reso celebre il concorso per designing e labeling per l'attribuzione dell’etichetta, un’anteprima e tre annate più mature per ammirarne la tenuta lungo l’asse del tempo per un totale di ben 8 vini.

Una serata perfetta per "celebrare la gioia di vivere", nelle parole di Thomas Scarizuola.

In degustazione

  • Kalterersee Classico Superiore 2023 - linea classica
  • Leuchtenberg Classico Superiore 2023 - linea selezioni
  • QuintessenzKalterersee Classico Superiore 2023 - linea Quintessenz
  • kunst.stückKalterersee Classico Superiore 2016
  • XXX Vernatsch IGT 2022 “Amphorise” (anteprima, in uscita in autunno)
  • tre annate più vecchie di Schiava selezionate dal produttore.

Conduce la serata

Sara Missaglia, giornalista, sommelier, degustatrice e relatrice AIS, ama la Valtellina di cui è ambasciatrice. È autrice del libro “Valtellina. In alto i calici” ed è esperta di viticoltura alpina. Racconta di vino e dintorni per alcune riviste e siti internet, collaborando alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus. Docente e formatrice per i corsi AIS e per il progetto degli Istituti Alberghieri di Lombardia, è degustatore esperto della Regione Lombardia e commissario in alcuni concorsi nazionali sul vino. Vive a Milano ma, appena può, lascia la città e torna in vigna.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

La prenotazione è impegnativa e vincolante.

L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismilano.it

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024.