La viticoltura biodinamica nel bicchiere: metodo, vino, unicità

La viticoltura biodinamica nel bicchiere: metodo, vino, unicità

Insieme all’agronomo ed enologo Adriano Zago, con la partecipazione di Samuel Cogliati Gorlier, approfondiremo la conoscenza del metodo biodinamico.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Milano

venerdì 10 maggio 2024

Milano, Hotel The westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 55 euro

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

L’agricoltura biodinamica è un metodo agricolo sempre più utilizzato da molti viticoltori sia iconici e celebri, sia poco noti. Sempre più aziende appartenenti a diversi terroir, dimensioni, climi, contesti produttivi scelgono questo approccio per valorizzare l’unicità e la bellezza del proprio terroir.

La vitalità dei suoli, la salute delle piante, l’espressione del frutto e una vinificazione che accompagni il potenziale agronomico in modo non invadente sono alcuni tra gli elementi che caratterizzano questo metodo agricolo innovativo, che giusto quest’anno compie 100 anni di storia, ma di cui rimane ancora molto da scoprire.

Attorno alla biodinamica aleggia ancora un alone di mistero, quando non di vero e proprio scetticismo, quasi si trattasse di magia o esoterismo. Adriano Zago ci spiegherà come questo metodo trovi invece basi scientifiche ormai acclarate, verificabili, misurabili. Ad affiancare Adriano in questo percorso, Samuel Cogliati Gorlier. 

Vini in degustazione

Attraverso la degustazione alla cieca e l’ascolto di 6 vini provenienti da altrettante aziende di riferimento a livello internazionale saranno poi ripercorsi alcuni tratti salienti della produzione viticola ed enologica dell'approccio biodinamico.

Conducono la serata

Adriano Zago, agronomo ed enologo formatosi tra le università di Padova e Montpellier, ha 20 anni di esperienza internazionale in consulenza, formazione e sviluppo aziendale. È fondatore di Cambium (cambiumfarm.com), un’azienda che si occupa di supporto professionale alle aziende agricole biodinamiche e biologiche. Specializzato in viticoltura e agricoltura biodinamiche, ha maturato e condiviso esperienze in più di 150 aziende, molte delle quali di iconica importanza sia come prestigio che grandezza. Ha formato centinaia di viticoltori attraverso corsi, conferenze, meeting interaziendali e ha dato vita al primo master internazionale di biodinamica per il vino in Italia, Francia e California. Originario del Veneto, si è trasferito da molti anni in Toscana dove ha fondato Cambium e dove coltiva il Podere Mastrilli.

Samuel Cogliati Gorlier (Lione, 1976) è autore, editore, giornalista e divulgatore indipendente. È il fondatore e titolare di Possibilia (www.possibiliaeditore.eu), casa editrice specializzata nei libri sui vini francesi. Collabora con testate italiane, francesi e ha al suo attivo numerosi libri sul vino. Dal 2003 cura e conduce eventi di divulgazione e formazione dedicati al vino.

Informazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 7 giorni prima della data di inizio scrivendo a eventi@aismilano.it

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 7 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024