Le differenti espressioni dei terroir del Nizza Docg

Le differenti espressioni dei terroir del Nizza Docg

Insieme a Francesco Ferrari e Stefano Chiarlo, presidente dell'Associazione Produttori del Nizza, un’approfondita masterclass per conoscere le peculiarità della Barbera che nasce in questo angolo del Monferrato.

INFORMAZIONI

Milano

martedì 09 aprile 2024

Milano, Hotel The westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 30 euro

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

ll Nizza DOCG si produce nel Monferrato e precisamente in un'area che racchiude 18 comuni.

È considerata un’eccellenza, posizionata all’interno di un areale più vasto, culla della produzione della Barbera d’Asti che invece comprende 169 comuni di cui 118 in provincia di Asti e 51 in provincia di Alessandria.

Nel 2002 è nata l'Associazione Produttori del Nizza che ha il compito di valorizzare e promuovere la Barbera d'Asti Superiore “Nizza”, che nel frattempo, nel 2014, è diventata Nizza DOCG, tutelata a sua volta dal Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato.

In occasione del decennale della nascita della DOCG, la masterclass donerà una completa fotografia dei differenti terroir presenti all’interno della denominazione.

Per l'Associazione Produttori del Nizza sarà il presidente Stefano Chiarlo.

Vini in degustazione

  • Nizza DOCG Lorella 2019 - Vinicola Arno
  • Nizza DOCG Pontiselli 2019 - Coppo
  • Nizza DOCG Augusta 2019 - Isolabella della Croce
  • Nizza DOCG Riserva 2019 - Amistà
  • Nizza DOCG Riserva 2019 - Beppe Marino
  • Nizza DOCG Riserva 2019 - Tre Secoli
  • Nizza DOCG Riserva 2019 - Tenuta Olim Bauda
  • Nizza DOCG Insynthesis Riserva 2019 - Vinchio Vaglio
  • Nizza DOCG Tre Riserva Roveri 2019 - Pico Maccario

Conduce la serata

Francesco Ferrari, nato a Ivrea e cresciuto tra Piemonte e Toscana (bel derby!), è un dirigente d’azienda. Il suo lavoro lo ha portato in giro per il mondo, da Londra a Barcellona, da Il Cairo ad Abu Dhabi fino a rientrare (chissà se in modo definitivo) a Milano. Qui, per seguire una passione coltivata fin da ragazzo, intraprende il percorso che lo porta a diventare Sommelier, poi Degustatore e infine Relatore AIS. Ama visceralmente il Piemonte e i suoi vini: non ritenendo di essere ancora riuscito a capirli (nonostante i decenni di frequentazione) persiste cocciutamente negli assaggi e nel calpestarne i vigneti, giorno dopo giorno e anno dopo anno, in attesa di una folgorazione che spera non arrivi mai.

Informazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 7 giorni prima della data di inizio scrivendo a eventi@aismilano.it

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 7 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024