Le diverse espressioni del Pinot nero in Italia

Le diverse espressioni del Pinot nero in Italia

Un viaggio alla ricerca delle caratteristiche del Pinot nero del Belpaese, dall’Alto Adige alla Sicilia, assieme al sommelier Gabriele Merlo.

ACQUISTA

POSTI ESAURITI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 08 maggio 2024

Milano, Hotel The westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Il pinot nero, icona di stile ed eleganza, è un vitigno affascinante che si concede solo in territori “eletti”. È una delle più antiche uve da vino, presente in Europa sin dai tempi dei Romani che, nel corso dei secoli, dal Vecchio Continente, è stato piantato e coltivato in numerosi paesi in tutto il mondo.

Un vitigno che regala le sue migliori espressioni in condizioni climatiche fresche, con una marcata escursione termica tra il giorno e la notte. Vinificarlo rappresenta, sia in rosso sia come spumante Metodo Classico, una grande sfida e i vini che ne nascono possono raggiungere vette interpretative ineguagliabili.

Se la patria dei grandi Pinot nero è senz’ombra di dubbio la Francia, anche il nostro paese può vantare territori vocati per questo enigmatico vitigno, gli storici Oltrepò Pavese e Alto Adige e la nouvelle vague toscana ne sono alcuni fulgidi esempi.

Vivremo un’avventura sensoriale, rigorosamente con bottiglie servite coperte e guidati con maestria da Gabriele Merlo, e scopriremo le caratteristiche di questo nobile vitigno e le diverse espressioni che può rivelare in differenti terroir d’elezione italiani.

Vini in degustazione serviti alla cieca

  • Alto Adige DOC Pinot Nero Sanct Valentin 2014 - St. Michael-Eppan
  • Alto Adige DOC Pinot Nero Barthenau Vigna Sant’Urbano 2014 - J. Hofstätter
  • Trentino Superiore DOC Pinot Nero Brusafer 2015 - Cavit
  • Oltrepò Pavese DOC Pinot Nero Tiamat 2021 - Cordero San Giorgio
  • Toscana IGT Pinot Nero 2014 - Podere della Civettaja
  • Toscana IGT Pinot Nero 2014 - Gattaia
  • Terre Siciliane IGT Pinot Nero Sciaranèra 2014 - Duca di Salaparuta

Conduce la serata

Gabriele Merlo nasce a fine vendemmia 1982 da padre brianzolo e madre pavese. Sin da piccolo il nonno cerca d'instradarlo sulle vie dell'Oltrepò; viene definitivamente folgorato dal mondo del vino al termine degli studi di Medicina Veterinaria. Oggi lavora come Responsabile Assicurazione Qualità in un'azienda di commercio di generi alimentari online, dopo anni nella GDO. Il diploma di Sommelier AIS lo ottiene nel maggio 2012, da quel momento collabora con la redazione AIS Lombardia per poi diventare Degustatore e Relatore per le lezioni del terzo livello Prodotti della Pesca, Carni e Salumi. Appassionato di viaggi, cucina e di microproduzioni enogastronomiche tipiche, gira in lungo e in largo alla ricerca di ciò che l'Italia ed il mondo hanno di buono da offrire...mangiare e bere!

Informazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Iscrizioni aperte dal 23 febbraio

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 7 giorni prima della data di inizio scrivendo a eventi@aismilano.it

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 7 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024