Le famiglie storiche - Banco di degustazione

Le famiglie storiche - Banco di degustazione

Lunedì 15 novembre vi aspettiamo per un grande banco di assaggio dedicato alla Valpolicella e all’Amarone con la presenza dei vini delle 13 aziende che fanno parte dell’Associazione “Le Famiglie Storiche”.

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 15 novembre 2021

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo Gratuito

Orario
dalle 15:00

Tutto ha avuto inizio nel 2009 quando Sandro Boscaini – oggi Presidente della Masi e Cavaliere del Lavoro – decise di riunire in un’associazione diverse aziende tutte produttrici di Amarone, il vino oggi divenuto simbolo della Valpolicella.

L’obiettivo era quello di “condividere un pensiero comune, cioè cercare di raccontare al mondo un grande vino, importante e speciale, ma non ancora abbastanza riconosciuto per la sua vera e intrinseca qualità”, come spiega la stessa Associazione.

Le prime aziende ad aderire sono 10, secondo criteri semplici, ma precisi: essere, appunto, “famiglie”, proprietarie di vigneti dedicati, per le quali la produzione di Amarone costituisce, oltre che una passione fortissima, una parte importante della produzione.

Nasce così uno spazio che unisce aziende medio-piccole, che adottano un approccio ancora “artigianale”, e grandi realtà, icone del territorio, all’interno del quale scambiarsi idee, mantenendo aperte le porte all’ingresso di nuovi soci selezionati.

Le attuali 13 Famiglie, che rappresentano circa il 15% della produzione di Amarone in Valpolicella, saranno presenti con i loro vini al grande banco di assaggio che sarà, come di consueto, diviso in fasce orarie.

Durante la giornata si svolgerà anche una Masterclass guidata dal sommelier Artur Vaso.

Aziende presenti al banco di degustazione

Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi, Torre D’Orti, Venturini e Zenato.

Per prenotare la fascia oraria del banco di assaggio clicca qui