Le Graves de Bordeaux

Le Graves de Bordeaux

Luisito Perazzo ci condurrà, insieme alla degustazione di 8 grandi vini, alla scoperta del territorio delle Graves di Bordeaux.

ACQUISTA

POSTI ESAURITI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 16 ottobre 2024

Milano, Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 80 euro

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Columella, nel I secolo d.C., ne scrisse in modo entusiasta riconoscendogli, già allora, la propensione all’invecchiamento, mentre nel 1300 l'arcivescovo di Bordeaux, che poi divenne papa Clemente V, realizzò un vigneto che esiste ancora oggi e porta il nome di Château Pape-Clément.

La fama del territorio delle Graves, a Bordeaux, ha contribuito in modo determinante a costruire il mito di questo dipartimento grazie ai vini presenti sia a nord, all’interno della denominazione di Pessac-Léognan, che a sud, a Barsac, Cérons e Sauternes.

Il nome, Graves, compare per la prima volta nel Medioevo e deriva dalla presenza di un terreno ghiaioso (terre graveleuse), celebre perché consente di immagazzinare il calore del sole durante il giorno per poi cederlo ai grappoli di notte.

Sarà Luisito Perazzo, grazie alla sua verve e alla sua immensa conoscenza dei vini di Bordeaux, a illustrarci storia e peculiarità di questo territorio della Rive Gauche di Bordeaux.

In degustazione

8 vini selezionati dal relatore

Conduce la serata

Luisito Perazzo, miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013, miglior Sommelier di Lombardia nel 2004, Chevalier duTastevin, nonché vincitore di numerosi Master, tra i quali quelli dedicati al Sangiovese e al Nebbiolo.
Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano, poi l’incontro con il mondo del vino che diventa amore fulminante. Studia e arricchisce la conoscenza del vino che vira poi verso l’approfondimento dei distillati e delle bevande in generale. È Publican e BierSommelierDoemens Akademie.
Assoluto cultore della “sosta” a tavola, si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’esperienza dei suoi commensali.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

La prenotazione è impegnativa e vincolante.

 

L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismilano.it

 

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024.