Le vin en français. Cultura e lessico del vino in lingua francese

Le vin en français. Cultura e lessico del vino in lingua francese

Il linguaggio del vino non può prescindere da molti termini che fanno parte della cultura francese. Insieme a Samuel Cogliati Gorlier un doppio appuntamento per conoscerli e fare chiarezza.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Milano

da giovedì 06 giugno 2024
a giovedì 13 giugno 2024

Milano, Hotel The westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 130 euro

Orario
dalle 20:30 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Cuvée, moelleux, climat. Sono solo tre dei numerosi termini polisemici e assai insidiosi con i quali vi troverete senzaltro a fare i conti se vi addentrate nel mondo del vino dOltralpe.

La Francia è la patria per eccellenza di un approccio culturale, economico, enologico e viticolo che, in epoca moderna, ha fatto scuola e si è imposto come punto di riferimento tecnico e concettuale per il resto del mondo.

Ma il francese vitivinicolo è disseminato di tranelli, falsi amici, nozioni complesse e articolate, che richiedono tempo, dedizione e anche una guida appropriata per essere compresi.

Chi meglio di Samuel Cogliati Gorlier, autore, editore e divulgatore italo-francese, per guidarci in questaffascinante dedalo delle denominazioni, del lessico della degustazione, della terminologia di vigna e cantina?!

Un’occasione unica per approcciare questa materia, approfondirla, fare chiarezza e... preparare i vostri viaggi enoici in terra di Francia (dove, lo sappiamo, non sempre i vignerons possono vantare una perfetta padronanza dellinglese...)!

Con Samuel vivremo due incontri densi e avvincenti, condotti in una traduzione simultanea dal francese allitaliano e viceversa. Per ogni incontro un approccio dialogico continuo con i partecipanti e spazio libero per il question time (anzi, pour les questions)!
Una proposta aperta a tutte e tutti coloro che già conoscono il francese ma anche a chi ne è completamente digiuno.
E allora: à votre santé !

Prima serata Giovedì 6 giugno 2024, ore 20.30

Dégustation et guide pratique
La degustazione e la pratica: davanti a un calice di vino, tra esame visivo, olfattivo e gusto-olfattivo. Inoltre, le questioni gestionali e per interagire con gli interlocutori: vignaioli, intermediatori, enotecari, ristoratori...

Seconda serata – Giovedì 13 giugno 2024, ore 20.30

Vigne et vinification
La vigna, la cantina, il territorio: il lessico della viticoltura e quello della vinificazione; la logica enografica delle denominazioni d’origine (e le tante difficoltà della pronuncia).

In degustazione

Ogni sera 7 vini francesi scelti dal relatore e serviti rigorosamente alla cieca, per amplificare il piacere della degustazione e preservarci dai pregiudizi.

Il relatore

Samuel Cogliati Gorlier (Lione, 1976), italo-francese, è autore, editore e divulgatore indipendente. È il fondatore di Possibilia Editore (www.possibiliaeditore.eu). Si occupa di vino francese da oltre vent’anni e ha all’attivo numerosi libri sui territori francesi. Dal 2003 cura una proposta didattica e dal 2012 collabora strettamente con AIS Lombardia, ideando e conducendo eventi e master sulla Francia del vino (Champagne, Loira, Rodano, Bordeaux, Alsazia, ecc.)

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

La prenotazione è impegnativa e vincolante.

L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismilano.it

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024.