Lo Champagne e i suoi cru

Lo Champagne e i suoi cru

Un percorso storico, geografico, viticolo e sensoriale attraverso i vigneti e le tipologie delle bollicine più famose al mondo insieme a Luisito Perazzo.

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 18 ottobre 2021

Milano, Hotel westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo 60 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Quali sono i principali distretti vinicoli della Champagne, quali sono le vigne più importanti e quali, ancora, le differenti tipologie presenti sul mercato? Ma soprattutto, questo potpourri di fattori come si traduce nei vini, fondendosi con le diverse filosofie produttive, da quelle delle grandi Maison sino a quelle dei piccoli vigneron?

La grandissima vocazione a elaborare dei Metodo Classico dal timbro unico e inimitabile da parte di questa regione, posta a circa 150 chilometri a est di Parigi, insieme ad una serie di peculiarità geografiche e un’esperienza plurisecolare, creano un contesto prezioso, complesso e fatalmente affascinante come pochi altri al mondo.

Insieme a Luisito Perazzo, ci accosteremo alla Champagne e allo champagne con un approccio etnografico, ci confronteremo con la degustazione, alla cieca, di nove bollicine con l’obiettivo di stimolare la conoscenza dei vitigni che vengono allevati in questa regione e il loro legame con i differenti terroir e cru di origine.

Conduce la serata

Luisito Perazzo, miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013, miglior Sommelier di Lombardia nel 2004. Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano, poi l’incontro con il mondo del vino che diventa amore fulminante. Studia e arricchisce la conoscenza del vino che vira poi verso l’approfondimento dei distillati e delle bevande in generale. Assoluto cultore della “sosta” a tavola, si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’esperienza dei suoi commensali.

Vini in degustazione

Selezione di nove champagne a cura di Luisito Perazzo.

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2021 e in possesso di Green Pass e mascherina.