Master Nebbiolo

Master Nebbiolo

Una nuova edizione del Master Nebbiolo, ideato e condotto da Armando Castagno, partirà in AIS Milano giovedì 26 febbraio: sei incontri e grandi vini in degustazione.

INFORMAZIONI

Milano

da giovedì 26 febbraio 2026
a giovedì 28 maggio 2026

Milano, UNAHOTELS Scandinavia Milano, Via Giovanni Battista Fauchè, 15

Orario
dalle 20:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Varietà fra le più nobili e qualitative, il Nebbiolo regala, per unanime sentire, vini di complessità, originalitàe longevità eccezionali,ai vertici della produzione nazionale e mondiale sotto ogni possibile punto di vista.

Questo Master, articolato su sei lezioni frontali da circa tre ore ciascuna, ne approfondisce i diversi esiti trattando uno dopo l’altro i territori nei quali la bellezza che il Nebbiolo esprime dipende anche da fattori da definirsi, propriamente, “di terroir”.

Ambienti pedoclimatici diversi, quindi, ma anche scelte estetiche precise da parte delle comunità umane, cresciute in contesti culturali e storici differenti, a loro volta riflessi nelle fisionomie classiche delle varie denominazioni.

La tonicità del Nebbiolo di Carema, della Val d’Ossola e della Valle d’Aosta, l’eterea luminosità del Roero, la raffinata articolazione del Barbaresco, la maestosità del Barolo, la profondità minerale dell’Alto Piemonte e la finezza del “succo di roccia” di Valtellina costituiranno, alla fine, un coerente quantopolicromo mosaico di espressioni.

L’assaggio attento e guidato di 42 grandi vini da nebbiolo scandirà, come d’abitudine, il ritmo dell’esposizione, affidata ad Armando Castagno, autore lungo un arco di trent’anni di decine di monografie sul tema e firmatario di un volume sul Barolo (2022) e di uno, monumentale, sul Barbaresco, in stampa e in uscita a maggio del 2026.

Programma del corso:

  1. Il Nebbiolo di montagna: Carema, Canavese, Valle d’Aosta, Val d’Ossola
  2. L’Alto Piemonte
  3. Il Roero
  4. Il Barbaresco
  5. Il Barolo
  6. La Valtellina

Date:

26 febbraio 2026 – ore 20,00

19 marzo 2026 – ore 20,00

9, 23 aprile 2026 – ore 20,00

14, 28 maggio 2026 – ore 20,00

Conduce il Master

Armando Castagno, uno dei protagonisti assoluti sulla scena del vino e della comunicazione del vino in Italia. Giornalista e scrittore, importante firma della rivista associativa “ViniPlus di Lombardia”, degustatore e relatore AIS da oltre venti anni, ma anche storico dell’arte e docente di Storia dell’Arte dei Territori del vino presso l’Università di Pollenzo.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

La prenotazione è impegnativa e vincolante.

L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismilano.it

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2026.

Le iscrizioni saranno aperte a breve

crediti foto: Andrea Federici