Master Rodano

Master Rodano

Quattro incontri, condotti da Samuel Cogliati Gorlier, per conoscere i tanti volti del vino della valle del Rodano.

INFORMAZIONI

Milano

da giovedì 15 febbraio 2024
a giovedì 07 marzo 2024

Milano, Hotel The westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 290 euro

Orario
dalle 20:30 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Probabilmente il più importante fiume di Francia. Un areale di antichissima vocazione viticola e un corridoio ampelografico di cruciale importanza. Un territorio vitato molto esteso e assai più diversificato di quanto non si creda. Il Rodano è tutto questo: patria di prestigiosi vini rossi e di sofisticati bianchi di grande raffinatezza.

C’è una valle del Rodano settentrionale, abbarbicata ai contrafforti del Massiccio Centrale, di origine prevalentemente cristallina e metamorfica. È il Rodano della syrah e delle piccole, blasonatissime appellations dove regna questo fortunato vitigno: dalla Côte-Rôtie all’Hermitage, da Cornas a Saint-Joseph.

C’è una valle del Rodano meridionale, di tutt’altra conformazione geologica e morfologica, dove le superfici dedicate a Bacco sono assai più vaste e l’impostazione nettamente più tendente all’assemblaggio. È qui che il grenache si esprime al meglio. Dai cru delle Côtes-du-Rhône a Châteauneuf-du-Pape, ci si arrende all’incanto di un territorio di chiara identità mediterranea.

C’è poi il Rodano dei vini bianchi, troppo spesso ignorato o trascurato che, facendo leva sulla clairette, sulla marsanne, sulla roussanne e sul viognier, offre bottiglie sorprendenti e ammalianti, che non si dimenticano più.

Di tutto questo, e di altro ancora, ci occuperemo sotto la guida di Samuel Cogliati Gorlier, alla scoperta di una regione di cui, nonostante il palmares, si parla (e si assaggia) ancora troppo poco. 

  • Primo incontro, giovedì 15 febbraio 2024 – Rodano nord: nella signoria della Syrah, dove risuonano nomi leggendari
  • Secondo incontro, giovedì 22 febbraio 2024 – Rodano sud: lasciarsi sorprendere dal talento nascosto
  • Terzo incontro, giovedì 29 febbraio 2024 – I vini bianchi: alla (ri)scoperta delle gemme chiare del grande fiume
  • Quarto incontro, giovedì 7 marzo 2024 – Châteauneuf-du-Pape: l’eccezione che diventa regola del grande cru mediterraneo

In degustazione

Ogni sera, sei vini selezionati dal curatore e serviti rigorosamente alla cieca per amplificare il piacere dell’assaggio e proteggere degustatrici e degustatori dai condizionamenti dell’etichetta

Il curatore

Samuel Cogliati Gorlier (Lione, 1976) è autore, editore, giornalista e divulgatore indipendente. È il fondatore e titolare di Possibilia (www.possibiliaeditore.eu), casa editrice specializzata nei libri sui vini francesi. Collabora con testate italiane, francesi e ha al suo attivo numerosi libri sul vino. Dal 2003 cura e conduce eventi di divulgazione e formazione dedicati al vino.

Informazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Cancellazione registrazione al master

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 7 giorni prima della data di inizio scrivendo a eventi@aismilano.it

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 7 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

Liscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024