Masterclass Roero DOCG a Magenta con Ivano Antonini

Masterclass Roero DOCG a Magenta con Ivano Antonini

C’è un angolo incantato del Piemonte, alla sinistra del Tanaro, dove il nebbiolo, ma non solo, trova carattere, forza e longevità. Insieme al sommelier Ivano Antonini lo conosceremo approfonditamente.

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 05 marzo 2025

Magenta, Ristorante Bettycuore, Via G.Matteotti 3

Costo 55 euro

Orario
dalle 20:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Una serata dedicata a una zona ancora poco conosciuta che ha ottenuto il riconoscimento di Patrimonio UNESCO nel 2014 e che comprende colline ricoperte di vigneti a perdita d’occhio, borghi, casali e cantine secolari, torri e castelli d’origine medioevale che svettano nel panorama e che sono un’eccezionale testimonianza della tradizione storica della coltivazione della vite, dei processi di vinificazione, di un contesto sociale, rurale e di un tessuto economico basati sulla cultura del vino.

Come in molte altre zone del Piemonte, la viticoltura nel Roero ha una storia millenaria: la produzione viticola si sviluppa, infatti, prima dell’arrivo dei Romani, fin dalla presenza dei Liguri e grazie probabilmente all’influenza degli Etruschi, e che persiste - con sempre maggiore intensità - fino ai giorni nostri.

A condurre la serata sarà Ivano Antonini, Miglior Sommelier d’Italia 2008, che ci guiderà attraverso questo territorio con una successione di vini selezionati dal relatore per meglio comprendere le potenzialità di questa zona di produzione.

Vini in degustazione

  • Roero Arneis Metodo Classico DOCG Pas Dosé Ritastè 2018 - Tibaldi
  • Roero Arneis Riserva DOCG Bricco delle Passere 2022 - Tibaldi
  • Roero Arneis DOCG Renesio 2019 - Malvirà
  • Roero DOCG Valdovato 2016 - Cascina Fornace
  • Roero Riserva DOCG Ròche d’Ampsej 2019 - Correggia
  • Roero Riserva DOCG Mombeltramo 2011 - Malvirà

Terminata la degustazione, la serata proseguirà a tavola con una piccola cena dove si abbineranno alcuni vini con piatti e ricette del territorio preparate dallo chef Betty Cerri, del Ristorante Bettycuore.

Conduce la degustazione

Ivano Antonini, millesimo 1973. Sommelier professionista dal 1998 e relatore AIS dal 2004. Wine consultant di professione con un passato da ristoratore e da sommelier in ristoranti stellati. Eletto miglior sommelier di Lombardia nel 2001, sommelier dell’anno per L’Espresso nel 2006 e miglior sommelier d’Italia nel 2008. Dal 2010 fa parte della commissione organizzativa dei concorsi di AIS Italia.

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazioni: Roberto Fusè 329 9020 399 roberto.fuse@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Dove Ristorante Bettycuore Via G. Matteotti, 3 – Magenta (MI)

La prenotazione è impegnativa e vincolante.

L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismilano.it o a roberto.fuse@aismilano.it 

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2025.