Mediterranean Islands

Mediterranean Islands

Un affascinante viaggio enoico attraverso le isole minori del Mediterraneo, in compagnia di Luisito Perazzo e di dieci calici sospesi tra solarità, inebrianti aromi e sapori autentici.

INFORMAZIONI

Milano

Mercoledì 12 Ottobre 2022

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 45 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Vigneti che si arrampicano su scoscese colline, sistemi di allevamento che scendono a patti con la natura e il Genius loci, vitigni autoctoni, spesso salvati all’estinzione, custoditi con cura maniacale.

La viticoltura presente nelle isole del Mediterraneo è spesso foriera di storie e luoghi dal fascino senza tempo. È spesso caratterizzata da vigneti baciati dal sole e battuti dal vento, che danno origine a vini che racchiudono al loro interno una ricchezza straordinaria e tramandano pratiche e culture arcaiche, oggi diventate simbolo di eccellenza.

Quello condotto da Luisito Perazzo sarà un affascinante viaggio attraverso le rotte dei navigatori di antiche civiltà, alla scoperta di vini e vitigni delle isole minori del Mediterraneo, in compagnia di calici sospesi tra solarità, inebrianti aromi e sapori autentici.

In degustazione

Una selezione di dieci vini di altrettante isole a cura di Luisito Perazzo.

Conduce la serata

Luisito Perazzo, miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013, miglior Sommelier di Lombardia nel 2004. Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano, poi l’incontro con il mondo del vino che diventa amore fulminante. Studia e arricchisce la conoscenza del vino che vira poi verso l’approfondimento dei distillati e delle bevande. Assoluto cultore della “sosta” a tavola, si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’esperienza dei suoi commensali.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2022.