Michele Moschioni interpreta il Friuli

Michele Moschioni è considerato uno dei più grandi interpreti dei grandi vitigni autoctoni dei Colli Orientali del Friuli.

INFORMAZIONI

Milano

venerdì 17 febbraio 2012

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it
Sito: aismilano.it

Dopo aver conquistato i palati di tutto il mondo con i vini rossi da Pignolo, Schioppettino, Refosco, da pochi anni ha intrapreso una nuova sfida con le uve a bacca bianca del Collio: Malvasia istriana, Ribolla gialla, Friulano.

L'azienda

L’azienda Michele Moschioni si trova a Cividale del Friuli (UD), nel cuore dei Colli Orientali del Friuli. Su una superficie vitata di 14 ha si coltivano soprattutto Pignolo, Schioppettino conosciuto anche come Ribolla nera, Refosco, Merlot, Tazzelenghe, Picolit. Gli impianti, allevati a guyot con inerbimento, hanno una densità tra le 4200 piante/ha alle 5800 piante/ha. L'impatto ambientale dei trattamenti è minimo: niente diserbanti o disseccanti, solo concimi organici. E' il terreno la base fondamentale per ottenere vini eccellenti. Fondamentale per Michele è la sua famiglia: la moglie Sabrina e i figli Alessia e Valentino appoggiano gli sforzi per fare un vino migliore, ma, con un pizzico di ironia, gli ricordano che, anche di fronte ai riconoscimenti internazionali, deve restare quello di sempre.

La Tenuta Stella è tra le dolci colline del Collio in provincia di Gorizia, una zona straordinariamente vocata alla viticoltura per caratteristiche climatiche e per composizione dei terreni. Nella Tenuta si coltivano Malvasia istriana, Ribolla gialla, Friulano, Pinot Grigio, Sauvignon. I vigneti sono i più alti di tutto il Collio a circa 250 metri slm, piantati a guyot con esposizione est sud. La natura del terreno marnoso e friabile, “ponca”, facilmente erodibile dagli agenti atmosferici, conferisce alle uve tratti unici.

Vini in degustazione

Tenuta Stella

Collio DOC Ribolla Gio’ 2010
Collio DOC Bianco Marco 2010
Collio DOC Malvasia Lodo 2010

Azienda Michele Moschioni

COF DOC Schioppettino 2007
Venezia Giulia Rosso IGT Pit Franc 2008 *
COF DOC Pignolo 2007

* Merlot in purezza da uve di un unico vigneto di 65 anni a piede franco (“Pit Franc" in friulano), imbottigliato solo in formato magnum. In uscita quest’anno per la prima volta, è stato inserito nella degustazione come omaggio ad AIS Milano)

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazioni eventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il nuovo sistema di prenotazione on-line

Data
Venerdì 17 febbraio 2012 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 30€
Soci AIS Lombardia: 20€

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 16 gennaio 2011.
Per prenotare è necessario utilizzare il nuovo sistema di prenotazioni on-line

Invitiamo tutti i soci AIS Lombardia a presentare all'ingresso la tessera AIS Lombardia che dà diritto allo sconto.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line