Montonale. Lugana in orizzontale e verticale, a Magenta

Montonale. Lugana in orizzontale e verticale, a Magenta

Insieme a Vinicio Zanetti approfondiremo la conoscenza dei vini dell’azienda Montonale, che si trova nell’omonimo borgo a sud di Desenzano del Garda.

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 22 novembre 2023

Magenta, Ristorante Bettycuore Via G. Matteotti, 3

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 20:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Montonale si trova nel borgo omonimo, situato sulle prime colline moreniche a sud di Desenzano del Garda. Trentacinque ettari di vigneto di proprietà, condotti secondo i dettami dell'agricoltura sostenibile, circondano la sede, una struttura contemporanea realizzata nel 2012 con pareti in paglia di riso.

La storia di Montonale ha però radici lontane: il fondatore, Francesco Girelli, bisnonno degli attuali proprietari (i fratelli Claudio, Roberto e Valentino, tutti operativi in azienda), nel lontano 1911 dissodò in solitudine, e con l’aiuto del solo badile, il vigneto “La Conta”, da cui oggi, in suo ricordo, nasce un vino rosso.

La maggior parte dei vigneti è però coltivata a turbiana, dalla quale si ricavano tre versioni di Lugana che verranno presentate da Roberto Girelli, enologo di Montonale e dal sommelier e relatore AIS Vinicio Zanetti che condurrà anche la degustazione.

Caratterizza Montonale la severità dei diradamenti pre-vendemmiali, il ricorso ai lieviti indigeni, l'uso del solo mosto fiore e un impiego attento del tonneau, oltre ai prolungati affinamenti in bottiglia. Tutto ciò perché, dall’uva turbiana, l’azienda Montonale non si accontenta di ottenere un nettare beverino da consumare a bordo lago, ma ha l’ambizione di dar origine a vini identitari e longevi, in grado di arricchirsi nel tempo, per offrire al degustatore esperienze espressive inaspettate.

Vini in degustazione

  • Metodo Classico Primessenza 2019
  • Lugana Montunal 2022
  • Lugana Montunal 2018
  • Lugana Orestilla 2021
  • Lugana Orestilla 2020
  • Lugana Orestilla 2017 in formato “Magnum”

Terminata la degustazione, la serata proseguirà a tavola dove si abbineranno alcuni vini con piatti e ricette del territorio preparate dalla chef Betty Cerri, del Ristorante Bettycuore.

Conduce la degustazione

Vinicio Zanetti, sommelier, degustatore, relatore della Delegazione AIS Milano, nasce a Luino, terra lacustre di confine, nazionale e regionale, di frontalierato e turismo internazionale, substrato ideale per assorbire un mosaico di culture e tradizioni. Curiosità e innata voglia di approfondimento lo spingono a lasciare il lago e intraprendere un viaggio che dura da decenni e che ha trovato in AIS un naturale approdo. Sommelier dal 2013, Degustatore dal 2014 e Relatore dal 2018.

Informazioni

Per informazioni:  eventi@aismilano.it
Roberto Fusè 329 9020 399 - roberto.fuse@aismilano.it

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 7 giorni prima della data di inizio scrivendo a eventi@aismilano.it

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 7 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2023