Nahe: una perla enoica nascosta

Nahe: una perla enoica nascosta

Negli gli ultimi anni i Riesling di Nahe sono diventati molto ricercati dagli intenditori e appassionati di questo magico vitigno. Insieme all’esperta Nicoletta Dicova, degusteremo nove vini di produttori che fanno parte dell’Associazione VDP (Verband Deutscher Prädikatsweingüter).

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 29 giugno 2023

Milano, Hotel The westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aislombardia.it

La piccola regione vinicola del Nahe, con i suoi 4200 ha di vigna, si trova in Germania Occidentale, tra le valli della Mosella e del Reno. La maggior parte dei vigneti, spesso ripidi e terrazzati, sono situati lungo il fiume Nahe e i suoi tributari. Circa il 75% della produzione è di vini bianchi, Riesling in primis, considerando la posizione nordica della regione e il clima piuttosto fresco.

Ciò che rende unica la regione del Nahe è la grande diversità di suoli originatisi dal turbolento passato geologico della zona: qui si trovano oltre 180 diverse formazioni geologiche! A livello stilistico i Riesling del Nahe sono a metà strada tra lo stile teso, verticale e minerale della Mosella e quello più ricco e strutturato della Valle del Reno. Negli ultimi anni sono diventati molto ricercati dagli intenditori e appassionati di Riesling e in questa degustazione avremo modo di capire perché.

Avremo 9 vini in degustazione prodotti da aziende che fanno parte della VDP (Verband Deutscher Prädikatsweingüter) – Associazione privata fondata nel 1910 che raggruppa circa 200 produttori d’élite, fiore all’occhiello della viticoltura tedesca – nelle regioni di Sachsen e Saale-Unstrut.

In degustazione

Flight 1 - Spumante Metodo Classico d’apertura

Flight 2 - Riesling giovani di diversi terroir

Flight 3 - Riesling secchi di grande classe e carattere a statuto Grosse Lage (equivalente a Grand Cru nella piramide VDP)

Flight 4 - Il più straordinario. Auction Wines: Riesling dolci, vecchie annate la cui vendita è riservata alle aste

Conduce la serata

Nicoletta Dicova, Ambasciatrice della VDP (Verband Deutscher Prädikatsweingüter) in Italia, Guest Professor dell’Università di Science Gastronomiche di Pollenzo, Certified Cava Educator e co-fondatrice della Balkan Wine Academy. Dopo il Master in Enologia e Marketing del Vino all’Università del Sacro Cuore di Piacenza e oltre dieci anni dedicati a esplorazioni e viaggi per le vigne in tutto il mondo, sta attualmente frequentando il corso di studi dell’Institute of Masters of Wine.

Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Per prenotazioni: www.aismilano.wine

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 5 giorni prima della data di inizio direttamente dal sito di prenotazione.

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 5 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2023