Nascita, morte e resurrezione del quarto colore del vino - Primo incontro

Nascita, morte e resurrezione del quarto colore del vino - Primo incontro

A cura del sommelier Altai Garin, il primo incontro dedicato al racconto di uno dei fenomeni più rivoluzionari degli ultimi decenni nel mondo del vino: gli orange wines.

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 11 ottobre 2023

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 65 euro

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Sarà un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio quello che verrà condotto dal sommelier Altai Garin all’interno di due incontri di approfondimento. Obiettivo: raccontare come quella che si può considerare una “divisione pilatesca” avvenuta nel ‘900, abbia finito per escludere il processo di macerazione nella vinificazione delle uve a bacca bianca, rendendo così gli orange wines fruibili solo a partire dal terzo millennio in poi.

Oggi, il cosiddetto “vino arancione” si diversifica e si differenzia in stili completamente diversi l'uno dall’altro: questo rende necessario un percorso di  approfondimento per capire e analizzare questa tipologia di vini, che da fenomeno prettamente locale è oramai diventato globale pur riuscendo a mantenere la dimensione di artigianalità che sta alla base della loro nascita e della successiva resurrezione.

Primo incontro. La storia

Dalla Georgia caucasica e dalla Slovenia fino all'intero globo. Gli orange wines hanno alle spalle una tradizione millenaria che ha consentito loro di resistere alle tentazioni delle mode di ogni tempo, riuscendo così a custodire il più antico metodo di vinificazione presente nella storia.
Due vitivinicoltori, Josko Gravner e Stanko Radikon, figli della stessa terra e delle mortificazioni che essa ha subito, hanno portato alla luce e reso pubblico un segreto che il mondo del vino aveva dimenticato, creando proseliti e rendendo gli orange wines la quarta possibilità di vinificazione che le cantine di tutto il mondo hanno oggi a disposizione.
Il primo incontro ha l’obiettivo di analizzare e comprendere i processi storici che hanno costellato il destino del colore arancione nel mondo del vino.

Vini in degustazione

Degustazione 6 vini selezionati dal relatore.

Quando

Primo incontro - mercoledì 11 ottobre dalle 20.30 alle 23.00

Per prenotare e acquistare il seminario completo: clicca qui

Conduce il seminario

Altai Garin, millesimato 1990, nasce ad Aosta. Abbandonato il nido di Courmayeur, decide di approcciarsi in maniera sistematica al vino, diventando sommelier AIS a Milano nel gennaio 2016. Dopo poco più di un anno consegue il "Master in gestione e comunicazione del vino" presso ALMA, a Colorno (PR). Qui gli viene riconosciuta la menzione di "Miglior tesi del corso" dal titolo: “Les vignerons des Pyrénéés”.

Informazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 7 giorni prima della data di inizio scrivendo a eventi@aismilano.it

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 7 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

Liscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2023