Oddero Poderi e Cantine: 7 generazioni di dedizione per il vino di Langa

Oddero Poderi e Cantine: 7 generazioni di dedizione per il vino di Langa

Mariacristina Oddero, sesta generazione e attualmente al timone dell’azienda di famiglia, ci parlerà di Langa e della loro interpretazione del territorio in una chiacchierata con Francesco Ferrari degustando una sontuosa batteria di vini iconici del territorio.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Milano

martedì 03 marzo 2026

Milano, UNAHOTELS Scandinavia Milano, Via Giovanni Battista Fauchè, 15

Costo Soci AIS 70 euro

Orario
dalle 20:30 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Un’azienda di storicità indiscussa giunta alla settima generazione, da secoli radicata nel comune di La Morra, che ha sempre creduto nel territorio e nei suoi vitigni anche in momenti duri e difficili, e che nel tempo si è espansa fino ad avere vigneti nelle più prestigiose menzioni di svariati comuni del Barolo, Barbaresco e Monferrato.

Una famiglia indissolubilmente legata alla sua terra non solo per quanto concerne la produzione di vino ma anche per l’impegno profuso nella vita pubblica, nella definizione dei disciplinari per la DOC prima e la DOCG poi, nonché per la valorizzazione e la regolamentazione delle numerose eccellenze agroalimentari della provincia.

Uno stile che rappresenta al meglio la tradizione, l’understatement, la classe: lavorazione biologica e sostenibile in vigna, interventi leggeri e mirati in cantina, per ottenere vini che non sono mai sfacciati, che non si impongono con arroganza ma vanno compresi nella loro essenza più intima fatta di eleganza non esibita, tipicamente piemontese.

In questa serata avremo la fortuna e il piacere di avere con noi Mariacristina Oddero, sesta generazione e attualmente alla conduzione dell’azienda, che ci parlerà di tutto questo e di molto altro in una imperdibile serata accompagnata da Francesco Ferrari, relatore AIS e grande appassionato di tutto ciò che è Piemonte e Langa. Ma saranno soprattutto i suoi vini i protagonisti della serata che sapranno raccontare, come sempre, una storia affascinante e meravigliosa.

I vini in degustazione

  • Colli Tortonesi DOC Timorasso 2022
  • Langhe DOC Nebbiolo 2023
  • Barbaresco DOCG Gallina 2022
  • Barolo DOCG 2019
  • Barolo DOCG Villero 2021
  • Barolo DOCG Brunate 2020
  • Barolo DOCG Riserva Bussia Vigna Mondoca 2019
  • Barolo DOCG Riserva Vignarionda 2019
  • Vermouth Bianco del Kamerlengo

Conduce la serata

Francesco Ferrari, nato a Ivrea e cresciuto tra Piemonte e Toscana (bel derby!), è un dirigente d’azienda. Il suo lavoro lo ha portato in giro per il mondo, da Londra a Barcellona, da Il Cairo ad Abu Dhabi fino a rientrare (chissà se in modo definitivo) a Milano. Qui, per seguire una passione coltivata fin da ragazzo, intraprende il percorso che lo porta a diventare Sommelier, poi Degustatore e infine Relatore AIS. Ama visceralmente il Piemonte e i suoi vini: non ritenendo di essere ancora riuscito a capirli (nonostante i decenni di frequentazione) persiste cocciutamente negli assaggi e nel calpestarne i vigneti, giorno dopo giorno e anno dopo anno, in attesa di una folgorazione che spera non arrivi mai.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

La prenotazione è impegnativa e vincolante.

L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.

Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismilano.it

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2026.