Oltrepò Terra di Pinot Nero incontra AIS Milano - Banco di degustazione

Oltrepò Terra di Pinot Nero incontra AIS Milano - Banco di degustazione

In collaborazione con Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, un grande banco di assaggio dedicato alle diverse espressioni di uno dei vitigni più nobili, di casa tra le colline oltrepadane: il pinot nero.

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 13 febbraio 2023

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Gratuito

Orario
dalle 15:30 alle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aislombardia.it

Il più importante vigneto dedicato al pinot nero in Italia, il più esteso in Europa dopo quelli francesi della Borgogna e della Champagne, si trova in Oltrepò Pavese. Oltre 3000 ettari, infatti, sono riservati alla coltivazione di questo nobile vitigno presente un po' in tutto il territorio oltrepadano, ma soprattutto in Valle Versa, Valle Scuropasso e alta Valle Coppa.

Il banco di degustazione di lunedì 13 febbraio, che si inserisce all’interno di un più ampio progetto di promozione dei vini a base pinot nero del territorio oltrepadano, vedrà protagonisti esclusivamente i vini delle tipologie Oltrepò Pavese DOCG Metodo Classico Pinot Nero, Oltrepò Pavese DOCG Metodo Classico Pinot Nero Rosé, Pinot Nero Dell’Oltrepò Pavese DOC (anche Riserva).

In contemporanea si svolgeranno due masterclass, condotte dal giornalista Luciano Ferraro e dal sommelier Bruno Ferrari, una dedicata ai vini spumanti Metodo Classico da uve pinot nero (vedi qui), e una ai vini fermi da uve pinot nero vinificato in rosso (vedi qui).

Aziende presenti

Visita il sito di AIS Milano (clicca qui)

Data e orario

Lunedì 13 febbraio dalle 15:30 alle 20:30

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Per il calice da degustazione è richiesta una cauzione di 5 € che verrà restituita all'uscita.

Levento è gratuito e riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023.