Oltrepò Terra di Pinot Nero incontra AIS Milano - Masterclass Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese DOC

Oltrepò Terra di Pinot Nero incontra AIS Milano - Masterclass Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese DOC

In collaborazione con Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, in contemporanea con il grande banco di assaggio, una masterclass dedicata al pinot nero vinificato in rosso.

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 13 febbraio 2023

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Caparra 10€

Orario
dalle 17:30 alle 18:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Se la produzione spumantistica oltrepadana, che ha nel pinot nero la sua varietà principe, vanta una lunga storia alle spalle, quella dedicata alla versione vinificata in rosso è certamente più recente nonostante questa tipologia fosse prevista sin dalla prima stesura del disciplinare negli anni ’70.

Oggi, sono molti gli interpreti del territorio oltrepadano che si confrontano con successo anche con questa importante versione in grado di coniugare insieme sia le peculiarità del vitigno di partenza che quelle di un territorio che ha dimostrato essere particolarmente vocato alla coltivazione di specifici cloni adatti alla vinificazione in rosso. 

La masterclass, condotta dal giornalista Luciano Ferraro, caporedattore del Corriere della Sera, e dal sommelier Bruno Ferrari. Sarà dedicata alle tipologie Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC e Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC Riserva.

Vini in degustazione

Consulta il sito di AIS Milano (clicca qui)

Data e orario

Lunedì 13 febbraio, ore 17:30 - 18:30

Conducono la degustazione

Luciano Ferraro è caporedattore del Corriere della Sera per cui cura anche la rubrica DiVini. Negli ultimi anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti come miglior giornalista italiano dal Comitato Grandi Cru d’Italia, Premio Casato Prime Donne a Montalcino, Miglior comunicatore di Carpenè Malvolti, Premio 5 Stelle al giornalismo, il Premio della Guida Vini Buoni del Touring Club Italiano.

Bruno Ferrari, emiliano di nascita, si trasferisce a Milano dove si laurea, consegue un Master ed entra nel settore finanziario, nel quale opera attualmente. Da sempre grande appassionato di vino, entra nel mondo AIS all’alba dei 40 anni e consegue il diploma da sommelier nel 2008 e prosegue il suo percorso con l’abilitazione a Degustatore Ufficiale e a Relatore AIS.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

L’iscrizione, riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2023, prevede il pagamento di una caparra, rimborsata tramite PayPal, in caso di effettiva partecipazione.