Orizzontale di Vergomberra 2014

Orizzontale di Vergomberra 2014

Una serata studiata in esclusiva per AIS Milano. Paolo Verdi, insieme a Nicola Bonera, condurranno una degustazione (alla cieca) di sei formati differenti di OP Metodo Classico Vergomberra 2014, conservati appositamente in cantina per questo appuntamento.

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 02 ottobre 2023

Milano, Hotel The westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Nove anni fa, durante una visita nella cantina dell’azienda Bruno Verdi in Oltrepò Pavese da parte di un gruppo di sommelier di AIS Milano, nasce l’idea di organizzare una serata dedicata non solo ad uno degli spumanti più significativi della produzione italiana, ma anche quella di degustarlo, ad anni distanza, proveniente da formati differenti. Sei per la precisione: la classica bottiglia da 75 cl e poi Magnum, Jeroboam, Mathusalem, Salmanazar e Balthazar.

La sfida, raccolta con entusiasmo da Paolo Verdi, al timone di questa storica azienda famigliare presente nella frazione di Vergomberra di Canneto Pavese dal XVIII secolo, portò alla conservazione delle bottiglie del millesimo 2014, appositamente per questa serata.

È ora giunto il momento di degustarle. Il tiraggio è avvenuto a giugno del 2015, la sboccatura a maggio del 2019.

La serata, oltre che da Paolo Verdi, sarà condotta dal sommelier Nicola Bonera. La degustazione si svolgerà alla cieca: i vini verranno serviti già nel calice, affinché non sia svelato il formato di provenienza. Alla fine della degustazione, collegandosi alla piattaforma Mentimer con il proprio smartphone, i partecipanti voteranno il loro calice preferito.

Ma non finisce qui. Ci divertiremo nel tentativo di indovinare anche il formato di provenienza dei calici serviti. I primi tre partecipanti che, nel minor tempo possibile, individueranno tutti i formati riceveranno in omaggio una Magnum di OP Rosso Riserva Cavariola dell’azienda Bruno Verdi. 

In degustazione

Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero DOCG Vergomberra 2014 nei formati 75 cl, Magnum, Jeroboam, Mathusalem, Salmanazar e Balthazar.

Conduce la serata

Nicola Bonera, classe 1979, stimato relatore AIS, dal 2010 ha aggiunto alla sua brillante carriera la conquista del titolo di Miglior Sommelier d'Italia, dopo essere stato già due volte vicecampione italiano, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e miglior Sommelier di Lombardia nel 2002. Dal 2012 è Ambasciatore del Metodo Classico. Dal 2021 è curatore della guida Vitae.

Informazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 7 giorni prima della data di inizio scrivendo a eventi@aismilano.it

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 7 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2023