Pantelleria. Il cosmo abita quest’isola

Pantelleria. Il cosmo abita quest’isola

In collaborazione con il Consorzio Volontario di Tutela e Valorizzazione dei vini a DOC, un’occasione imperdibile per conoscere il profilo stilistico dei vini di Pantelleria. Conduce il sommelier Davide Garofalo.

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 07 febbraio 2022

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo 30 euro

Orario
dalle 21:00

Posto al centro del Mediterraneo, batte il cuore pantesco. Isola in un deserto d’acqua, più prossima all’Africa che al Vecchio Continente, è stata approdo millenario, e dalle visibili tracce, di Fenici, Saraceni, Arabi e Bizantini. Unica per retaggi culturali, quindi, Pantelleria profonde un’identità senza mezze misure, estrema com’è nelle caratteristiche naturali, paesaggistiche, climatiche.

Saturazione dei colori, durezza dei tratti, penetranza dei profumi, tutto, a Bent el Riah - la figlia del vento - scuote la sensibilità del visitatore con un’energia che sembra attingere da forze cosmiche. È proprio con queste forze che l’uomo pantesco ha instaurato un’intima relazione, mai troppo disinibita ma anzi sempre distillata con rispetto e cauta confidenza, per dedicarsi a coltivazioni che prendono forme dalla postura prona e umile, come a voler esprimere devozione a un’indulgenza naturale che concede loro la grazia della sopravvivenza, e a noi la grazia di assaporarne la meraviglia. Dalla pianta del cappero agli agrumi, per arrivare alla nostra amata vite.

Regno di luce dominato dall’uva zibibbo, Pantelleria e il concetto di vino passito costituiscono un’endiadi di assoluta compiutezza, come pochi altri rari casi al mondo.

La preziosa collaborazione con il Consorzio Volontario di Tutela e Valorizzazione dei vini a DOC dell’Isola di Pantelleria ci permetterà di acquisire in un’unica, e per questo imperdibile occasione, attraverso una scansione completa e dettagliata della produzione locale, gli elementi fondanti e caratterizzanti che compongono il profilo stilistico dei vini di Pantelleria. Un profilo intrigante che scopriremo essere delineato non soltanto dall’impeto avvolgente dei grandi interpreti passiti.

Aziende e vini in degustazione

Azienda Agricola Basile di Gaetano Fabrizio Basile
 - Bianco Pantelleria DOP ORA LUNA
 - Passito di Pantelleria DOP SHAMIRA

Azienda Agricola Ferreri Caterina Angela
 - Passito di Pantelleria DOP I PRAIE

Carlo Pellegrino & C. S.p.A.
 - Bianco Pantelleria DOP ISESI 2020
 - Passito di Pantelleria DOP NES

Donnafugata S.r.l. Soc. Agricola
 - Passito di Pantelleria DOP BEN RYE' 2019
 - Moscato di Pantelleria DOP KABIR 2020

Salvatore Murana
 - Bianco Pantelleria DOP GADI'

Miceli Aziende Vinicole S.r.l.
 - Bianco Pantelleria DOP YRNM
 - Passito di Pantelleria DOP NUN

Vinisola S.r.l.
 - Bianco Pantelleria DOP ZEFIRO
 - Pantelleria DOP Moscato Spumante SHALAI 2020

Conduce la degustazione

Davide Garofalo, direttore creativo di professione, è responsabile artistico della rivista e della guida Vitae. Sommelier e grande appassionato del mondo del vino e della gastronomia, collabora come ideatore e relatore in numerosi eventi legati alle degustazioni e all’abbinamento cibo-vino.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale e in possesso di green pass e mascherina.