Piemonte in bianco. L’Arneis

Piemonte in bianco. L’Arneis

“Introvabile e prezioso”. Così Mario Soldati definiva l’arneis, vitigno al quale è dedicata la quarta serata del ciclo “Piemonte in bianco”, condotta dal sommelier Francesco Ferrari.

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 08 giugno 2023

Milano, Hotel The westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Il Piemonte, agli occhi degli appassionati di vino, è visto come terra di rossi. Cosa indubbiamente vera: dal Barolo e tutti gli altri grandissimi vini ricavati dal nobile nebbiolo, alle eclettiche Barbere dalle mille sfaccettature, all’austero Grignolino, al popolare Dolcetto oggi forse sottovalutato ma ricco di storia e di potenzialità, i vini rossi piemontesi sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Ma il Piemonte non è solo rosso. I vitigni a bacca bianca, difatti, coprono circa 1/3 del vigneto piemontese: e se il moscato di Asti è anch’esso famoso in tutto il mondo, vi sono anche altri vitigni bianchi autoctoni magari meno conosciuti ma che danno vini di elevata qualità e, soprattutto, fortemente territoriali: cortese, erbaluce, nascetta, timorasso e arneis.

La quarta serata di “Piemonte in bianco” è, appunto, dedicata all’arneis, che Mario Soldati all’inizio degli anni ’70 del secolo scorso definiva “Introvabile e prezioso” e che, grazie all’azione di alcuni produttori lungimiranti e a un territorio che ha creduto fortemente nel vitigno, è stato riscoperto e ha goduto, negli ultimi decenni, di un successo senza precedenti, fino ad arrivare alle oltre 8 milioni di bottiglie l’anno prodotte attualmente.

Accompagnati da Francesco Ferrari andremo ad assaggiare una varietà di vini a base arneis tra i più rappresentativi delle potenzialità del vitigno (anche di evoluzione nel tempo), appositamente selezionati dal relatore.

In degustazione

Una selezione di vini a base arneis scelti personalmente dal relatore.

Il relatore

Francesco Ferrari, nato a Ivrea e cresciuto tra Piemonte e Toscana (bel derby!), è un dirigente d’azienda. Il suo lavoro lo ha portato in giro per il mondo, da Londra a Barcellona, da Il Cairo ad Abu Dhabi fino a rientrare (chissà se in modo definitivo) a Milano. Qui, per seguire una passione coltivata fin da ragazzo, intraprende il percorso che lo porta a diventare Sommelier, poi Degustatore e infine Relatore AIS. Ama visceralmente il Piemonte e i suoi vini: non ritenendo di essere ancora riuscito a capirli (nonostante i decenni di frequentazione) persiste cocciutamente negli assaggi e nel calpestarne i vigneti, giorno dopo giorno e anno dopo anno, in attesa di una folgorazione che spera non arrivi mai.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: www.aismilano.wine

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 5 giorni prima della data di inizio direttamente dal sito di prenotazione.

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 5 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all‘iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2023