Profondo Veneto. Un immaginario nuovo per una regione in continuo movimento

Profondo Veneto. Un immaginario nuovo per una regione in continuo movimento

Piccoli vignaioli, pratiche ancestrali, vitigni autoctoni salvati a stento dall’estinzione, vecchie annate. È la chiave di lettura scelta da Giorgio Fogliani per questo affascinante seminario diviso in due puntate.

INFORMAZIONI

Milano

da martedì 21 novembre 2023
a martedì 28 novembre 2023

Milano, Hotel The westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 80 euro

Orario
dalle 20:30 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Il Veneto è la regione vitivinicola più produttiva d’Italia, nonché una delle più note: ma all’ombra della locomotiva-prosecco o del blasonato Amarone si nasconde un sistema di territori, uve e saperi molto meno esplorati. Eccoci allora alla scoperta di questa regione così vicina e familiare attraverso nuove chiavi di lettura: piccoli vignaioli, pratiche ancestrali, vitigni autoctoni salvati a stento dall’estinzione, vecchie annate.

Nel corso di due serate, Giorgio Fogliani ci porterà su e giù dai monti Lessini alla laguna di Venezia, dalle dolci colline veronesi al fascino segreto dell’Alto vicentino, dalle “rive” di Valdobbiadene fino alle silenziose dolomiti bellunesi.

Toccheremo ogni contrada del Veneto viticolo, assaggiando (alla cieca!) non solo corvina e garganega, ma anche pavàna e groppello di Breganze, bianchetta e vespaiola, nelle declinazioni più diverse e inattese.

Vini in degustazione

8 vini per serata, degustati alla cieca

Quando

Martedì 21 novembre

Martedì 28 novembre

Conduce il seminario

Giorgio Fogliani, veneto d’adozione, è sommelier AIS dal 2015. Vive a Milano, dove si occupa di vino come autore, divulgatore ed enotecario.

Informazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 7 giorni prima della data di inizio scrivendo a eventi@aismilano.it

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 7 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2023