Progetto “Acqua pulita”. Serata benefica

Progetto “Acqua pulita”. Serata benefica

In collaborazione con l’Associazione Filippo Astori sarà presentato il progetto “Maji Safi” il cui scopo è garantire l’accesso all’acqua potabile ai bambini dell’Orfanatrofio Hisani in Tanzania.

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 08 maggio 2019

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Contributo minimo 20€, che verrà devoluto in beneficenza

L'Associazione Filippo Astori è nata nel 2005 in memoria di Filippo per realizzare ciò in cui credeva:
«Solo attraverso la conoscenza, la formazione e la cultura possono maturare coscienze pacifiche e democratiche, che sappiano tenere in giusta considerazione le altrui necessità»

Dai suoi pensieri e dalle sue parole discende la missione dell'Associazione: fornire a bambini senza mezzi economici l'opportunità di studiare e crearsi un futuro.
L’organizzazione opera in Tanzania dal 2006 sostenendo l'Orfanotrofio Hisani e assicurando ai minori cibo, assistenza medica, istruzione.

Oltre a questo ha affrontato emergenze strutturali costruendo dormitori maschili e femminili, la cucina e il refettorio. Per realizzare tutto questo l'Associazione si è dotata di una struttura molto snella, composta da 10 soci tutti volontari e che prestano la propria opera a titolo gratuito affinché ogni centesimo raccolto possa essere destinato ai bambini di Hisani.

Il progetto “Maji Safi”, fortemente voluto dall’Associazione, si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per la realizzazione di un pozzo per estrarre acqua potabile, le canalizzazioni idonee per trasportarla ai servizi igienici e ai serbatoi di riserva oltre all'installazione di pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica per tutti i servizi dell'orfanotrofio.

Sì, perché l’accesso all’acqua è uno dei diritti fondamentali sanciti dall’ONU, che ha fissato i limiti minimi per soddisfare questo bisogno fra i 50 e i 100 litri per persona al giorno.

Attualmente, nell'Orfanotrofio Hisani il consumo individuale si attesta sui 15 litri al giorno, nettamente al di sotto del limite minimo. E la mancanza di acqua e servizi igienici puliti determina un blocco dello sviluppo infantile aumentando il rischio di infezioni intestinali e riducendo l’assorbimento di nutrienti essenziali.

AIS Milano si schiera a fianco dell’Associazione Filippo Astori per realizzare questo progetto e garantire un livello di igiene costante fondamentale per una popolazione fragile, la cui età oscilla fra i 2 e i 18 anni, e rendere autonomo l'orfanotrofio dalle forniture insufficienti e saltuarie dell'acquedotto.

Vini in degustazione

Champagne Premier Cru Blanc de Blancs Brut - Raineteau-Grimet
Collio DOC Ribolla Gialla 2015 - Borgo Conventi
Lugana DOC Superiore 2002 - Cà Lojera
Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2013 - Alberto Tiberio
Oltrepò Pavese DOC Bohemi 2010 - Le Fracce
Taurasi DOCG 2007 - Nativ

Conducono la degustazione

Altai Garin, Gabriele Merlo, Sara Missaglia

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazioni: eventi@aismilano.it

Data
Mercoledì 8 maggio 2019 ore 21:00


Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione

Contributo minimo 20€, che verrà devoluto in beneficenza.

Posti disponibili: 70

La prenotazione è aperta dal giorno 16 aprile 2019
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.


La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line