Quintodecimo: la passione per l’eccellenza

Quintodecimo: la passione per l’eccellenza

Insieme al professor Luigi Moio degusteremo tre annate di Exultet, Giallo D’Arles e Via Del Campo, per comprendere l’evoluzione e le potenzialità di tre grandi vini bianchi campani.

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 12 dicembre 2022

Milano, hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 45 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Non solo aglianico, ma anche fiano, greco e falanghina. A Quintodecimo, la “Casa-Azienda” creata dal professor Luigi Moio nel 2001 a Mirabella Eclano, in provincia di Avellino, anche le principali uve a bacca bianca campane ricoprono un ruolo di primo piano e a esse sono dedicati altrettanti vini, provenienti da tre singoli vigneti.

Exultet si trova a Lapio, uno dei principali areali dove il fiano ha trovato dimora, Giallo D’Arles a Tufo, mentre Via Del Campo è una vigna piantata a Mirabella Eclano e dedicata alla falanghina.

Insieme al professor Luigi Moio degusteremo tre cru monovitigno, tre annate di ciascun vino per comprendere l’evoluzione e le potenzialità di tre grandi vini bianchi campani.

In degustazione

Fiano di Avellino DOCG Exultet

Greco di Tufo DOCG Giallo D’Arles

Irpinia DOC Falanghina Via Del Campo

Il relatore

Luigi Moio nasce a Mondragone il 29 giugno 1960. Laureato con lode in Scienze Agrarie, consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso il Laboratoire de Recherches sur les Arômes dell’Institut National de La Recherches Agronomique di Dijon. Attualmente è professore ordinario di Enologia presso il Dipartimento di Scienza degli Alimenti dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 2019 è vicepresidente dell'OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino). Autore e co-autore di circa 250 pubblicazioni scientifiche, dal 1991 svolge ricerche sullo studio dell’aroma degli alimenti, rivolgendo particolare attenzione alle componenti odorose del vino e alle tecnologie enologiche mirate a preservare e amplificare l’aroma varietale.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2022.