Riesling, il Master - Edizione 2022

Riesling, il Master - Edizione 2022

Vitigno nobile e austero, il riesling dà vini celebri in tutto il mondo per la loro riconoscibilità sensoriale, di volta in volta declinata in funzione dei diversi terroir ove trova dimora.

INFORMAZIONI

Milano

da giovedì 10 febbraio 2022
a giovedì 17 marzo 2022

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo 350 euro

Orario
dalle 20:30 alle 23:00

Terra d’elezione del riesling è la Mosella, striscia di oltre duecento chilometri che si snoda lungo le anse formate dall’omonimo fiume tra il confine con il Lussemburgo e la città tedesca di Koblenz. Qui, su rocce d’ardesia grigia e rossa, il calore dei raggi solari riflessi dalle acque del fiume rende uniche le uve coltivate in vigneti con pendenze assai elevate, e altrettanto iconici i vini che da esse derivano.

Con diverse accezioni, i riesling provenienti dalle altre zone vocate di Germania e da Alsazia e Austria, dimostrano altrettanto variegate peculiarità territoriali, sempre nel quadro intimamente varietale dell’uva. In Italia, punte di eccellenza sono in Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, territori forti di una tradizione di intatta matrice mitteleuropea.

Il Master, articolato in sei lezioni frontali, consentirà di affrontare il tema da tutte le angolazioni possibili, approfondendo le specificità di riesling provenienti da aree dove coesistono profonda tradizione e vocazione autentica.

Ciascuna serata vedrà il suo culmine nella degustazione di vini di grande eccellenza, selezionati con particolare cura dell’aspetto didattico, così da trovare conferma dei concetti e delle informazioni elaborati nell’esposizione teorica. 

Programma del Corso
10 febbraio 2022 - MOSELLA
17 febbraio 2022 - ALTRA GERMANIA
24 febbraio 2022 - ALSAZIA
3 marzo 2022 - AUSTRIA
10 marzo 2022 - ITALIA
17 marzo 2022 - IL RIESLING E L’EVOLUZIONE 

Vini in degustazione
Nel corso di ogni serata saranno serviti vini, accuratamente selezionati da Nicola Bonera, esplicativi dei concetti presentati.

Il relatore

Nicola Bonera, Miglior Sommelier d’Italia nel 2010, Miglior Sommelier di Lombardia nel 2002, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e del Master del Nebbiolo nel 2013, dal 2012 è Ambasciatore del Metodo Classico. Stimato relatore AIS, nel giugno 2018 è stato eletto nel Consiglio Nazionale dell’Associazione. Dal 2021 è curatore della guida Vitae.

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale e in possesso di Green Pass e mascherina.