Rodano in bianco

Rodano in bianco

Insieme ad Artur Vaso, un affascinante percorso all’interno delle principali denominazioni “bianchiste” della Valle del Rodano.

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 13 aprile 2023

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Non solo syrah, non solo grenache, non solo i grandi rossi che da nord a sud hanno reso celebri i suoi vini in tutto il mondo. La Valle del Rodano è anche lo scrigno di alcune denominazioni che nascondono un cuore “bianco” grazie alla presenza di varietà dotate di grande personalità.

Il viognier è certamente tra quelle a bacca bianca tra le più note e dà origine a vini ormai noti agli appassionati come il Condrieu e Château Grillet. Sempre a nord troviamo anche clairette blanche, marsanne e roussanne. Spostandoci a sud, invece, il quadro diventa più numeroso e variegato comprendendo grenache blanc, clairette blanche, marsanne, roussanne, maccabeo, muscat blanc, picardan, picpoul blanc, ugni blanc e rolle.

Insieme ad Artur Vaso esploreremo, bicchiere alla mano, i vini bianchi di alcune importanti denominazioni di questo territorio come Condrieu, Châteauneuf-du-Pape, Hermitage, Crozes Hermitage, Muscat de Beaumes de Venice e altro ancora.

Vini in degustazione

  • Condrieu Invitare 2021 - M. Chapoutier
  • Châteauneuf du Pape Blanc Tradition 2021 - Domaine Raymond Usseglio
  • Hermitage Blanc 2021 - Les Alexandrins
  • Muscat de Beaumes de Venise 2019 - Delas Frères
  • Crozes-Hermitage Les Terres Blanches 2021 - Domaine Belle
  • Quintessence Blanc 2020 - Château Pesquié

Conduce la degustazione

Artur Vaso, classe 1974, sommelier professionista, relatore AIS e Court of Master Sommelier Europe certified. Miglior sommelier della Lombardia 2017 e più volte finalista del concorso Miglior Sommelier d'Italia, è docente di Enogastronomia Ristorazione e Sala Bar a Brescia. Ha diverse collaborazioni in Franciacorta e in Valpolicella, dove è Brand Manager delle Cantine Aldegheri a Sant'Ambrogio di Valpolicella. WSET Certified in Wine & Spirit, è un importante collaboratore di AIS Brescia nonché docente del progetto di formazione didattica negli Istituti Alberghieri di AIS Lombardia.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023.