Sangiovese (R)evolutionER

Sangiovese (R)evolutionER

All’interno della DOC Romagna Sangiovese è in corso una rivoluzione: Francesco Bordini (esperto agronomo, wine-maker e consulente) e Davide Gilioli (sommelier e relatore AIS) ci accompagneranno ad approfondire il racconto di questa terra e delle mille sfaccettature di questo vitigno così importante e affascinante.

INFORMAZIONI

Milano

martedì 30 maggio 2023

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale avvenuta nel giugno 2022, le sottozone della DOC Romagna Sangiovese sono salite da 12 a 16, ma simbolicamente questa è stata una molla per far riaccendere il faro della comunicazione su questa zona spesso dimenticata.

Quest’idea è al centro del progetto EvolutionER, una pagina Instagram (_evolutioner_) nata nella primavera 2022 e dedicata all’enoturismo emiliano-romagnolo. Gestita da un gruppo di sommelier con forti legami e origini emiliano-romagnole, basa la sua comunicazione esclusivamente sui “reel”, brevi video di 90 secondi con interviste, degustazioni, visite in cantina per raccontare i luoghi dove vino, cibo, arte e cultura si uniscono.

Davide Gilioli, degustatore e relatore AIS, tra i fautori di questo progetto, porterà sul palco di AIS Milano uno dei guru enologici della Romagna: Francesco Bordini, grande esperto e portavoce del territorio, che ha contribuito, insieme ad altre importanti figure del mondo del vino e al Consorzio di Tutela dei Vini di Romagna, a disegnare questo nuovo sviluppo della DOC.

I 10 vini Romagna DOC Sangiovese, scelti per questa degustazione, giungeranno da 8 diverse sottozone e saranno tutti della bellissima vendemmia 2020. In larga parte saranno affinati in acciaio o cemento per favorire un confronto omogeneo e un’analisi il più possibile oggettiva del legame vitigno-territorio.

I vini in degustazione

Imola (BO)
Sangiovese di Romagna Riserva DOC Laurento 2020 - Umberto Cesari

Brisighella (RA)
Romagna Sangiovese DOC Brisighella Arlesiana 2020 - Poggio Della Dogana

Marzeno (RA)
Romagna DOC Sangiovese Marzeno 2020 - Cà di Sopra

Modigliana (FC)
Romagna Sangiovese DOC Modigliana Vigna Beccaccia 2020 – Villa Papiano

Modigliana (FC)
Romagna Sangiovese DOC Modigliana Buco del Prete 2020 - Ronchi di Castelluccio

Predappio (FC)
Romagna Sangiovese DOC Predappio Pre 2020 - Villa Papiano

Predappio (FC)
Sangiovese di Romagna DOC Predappio Chiara Condello 2020 - Chiara Condello

Bertinoro (FC)
Sangiovese di Romagna DOC Superiore Nato Re Vecchie Vigne 2020 - Galassi Maria

Longiano (FC)
Sangiovese di Romagna DOC Superiore Primo Segno 2020 - Villa Venti

Coriano (RN)
Romagna DOC Sangiovese Superiore Vigna al Monte 2020 -  Podere Vecciano

Relatori

Francesco Bordini, agronomo e Dottore di Ricerca. Sin dal 2001 esercita libera professione negli ambiti della viticoltura, dell'enologia e della direzione aziendale, con predilezione all’approccio biologico e artigianale. Dedica la sua vita alla coltivazione della vite e alla produzione di vini con vocazione autoctona, che siano un ritratto dei vignaioli, del paesaggio vitivinicolo e dei territori in cui opera. Dal 2001 gestisce con la famiglia l'azienda vitivinicola Villa Papiano, a ridosso dei crinali appenninici di Modigliana.

Davide Gilioli nasce nel 1981 a Ferrara. Rimane quasi totalmente estraneo al mondo del vino fino all’età di 26 anni, quando viene coinvolto da amici in degustazioni amatoriali. Nel 2009 si iscrive ai corsi AIS e fu subito travolgente passione... Trasferitosi a Milano per lavoro, diviene Sommelier nel 2012 e Degustatore nel 2014, anno dal quale collabora con AIS ai progetti della guida nazionale Vitae e regionale ViniPlus. Sostenitore delle tradizioni eno-gastronomiche locali, ha orientato la sua passione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni e delle zone vitivinicole ritenute “minori”. È Relatore AIS abilitato per diverse lezioni del secondo livello.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: www.aismilano.wine

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 5 giorni prima della data di inizio direttamente dal sito di prenotazione.

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 5 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2023