Serata di approfondimento sulla degustazione alla cieca - Metodo Classico

Serata di approfondimento sulla degustazione alla cieca - Metodo Classico

Prosegue il nostro percorso, insieme a Nicola Bonera, dedicato alla degustazione alla cieca. Questa volta il protagonista sarà l’affascinante universo del Metodo Classico: una serata di studio e approfondimento, all’interno della quale mettersi alla prova.

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 28 settembre 2020

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo Soci Ais 40 €

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
Sito: aismilano.wine

Dopo il primo incontro, lo scorso 13 febbraio, riprende il nostro percorso dedicato alla degustazione alla cieca. Anche questa volta il nostro allenatore sarà Nicola Bonera, che ci guiderà all’acquisizione di tutte le informazioni necessarie per gestire al meglio l’approccio alla degustazione, anche in funzione di poter meglio giudicare un vino, qualora ci venga richiesto, per le guide di settore o per un momento formativo all’interno di un corso. 

Questa volta il protagonista della degustazione sarà solo il Metodo Classico: entreremo nel dettaglio delle tecniche produttive confrontandoci, bicchiere in mano e sempre alla cieca, con le tante tipologie presenti in commercio.

Anche in questo caso ci avvarremo di un supporto multimediale interattivo, sottoposto ai partecipanti sotto forma di indagine. Ognuno, con il proprio smartphone, potrà interagire in merito alle domande poste dal relatore, inerenti l’area geografica, i vitigni e i punteggi da attribuire ai vini. Ci metteremo in discussione giocando con i nostri sensi ma, allo stesso tempo, potremo avere un riscontro immediato del pensiero collettivo.

I risultati dell’indagine saranno numerici, non nominali, così da poter essere liberi da ogni condizionamento. Il gioco porterà i partecipanti a una maggiore consapevolezza delle proprie idee e decisioni in merito alla degustazione dei vini della nostra penisola.

Sicuramente ci divertiremo e usciremo arricchiti da questa splendida iniziativa.

Conduce la serata

Nicola Bonera, classe 1979, stimato relatore AIS, dal 2010 ha aggiunto alla sua brillante carriera la conquista del titolo di Miglior Sommelier d'Italia, dopo essere stato già due volte vicecampione italiano, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e miglior Sommelier di Lombardia nel 2002. Dal 2012 è Ambasciatore del Metodo Classico. 

Vini in degustazione

Selezione a cura del relatore

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Data

Lunedì 28 settembre 2020 ore 21.00

Sede
Hotel The Westin Palace

Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione

Soci AIS: 40

Posti disponibili: 30

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 15 luglio 2020

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.