Sicilia. Nel nome del sole

Sicilia. Nel nome del sole

Nell’abbraccio di una Sicilia leggendaria, dove i vini risplendono dell’intensità di una natura generosa e incontaminata incontreremo i vitigni autoctoni tipici di questa isola meravigliosa.

INFORMAZIONI

Milano

martedì 26 marzo 2024

Milano, Hotel The westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

A partire dalle pendici infuocate dell’Etna, gigante dormiente, con la mineralità del Carricante e la struttura ed eleganza del Nerello Mascalese, ci sposteremo nelle colline argillose e calcaree di Trapani, con il “marsaleggiante” Grillo, che sussurra storia di mare nel bicchiere.

Se i bianchi avranno convinto, non da meno lo faranno i rossi: dal coraggioso Perricone, che ricorda la tenacia di una terra forte fino ai tannini del Nero d’Avola, scaldati dal sole e ammorbiditi dalla botte.

Brindiamo con le parole di Leonardo Sciascia: «Il vino è come l’inchiostro di un poeta, ogni goccia una sillaba che racconta la Sicilia».

Vini in degustazione

  • Etna DOC Bianco Superiore Vigna di Milo 2014 – I Vigneri
  • Etna DOC Saxanigra VSQ Metodo Classico Brut 2011 - Destro
  • Sicilia IGT Nero d’Avola Cembali 2009– Baglio di Pianetto
  • Terre Siciliane IGT Kados 2018 - Duca di Salaparuta
  • Ribeca Perricone 2014 Sicilia IGT - Firriato
  • Etna Rosso DOC Archineri 2016 - Pietradolce

Conduce la serata

Bruno Ferrari, emiliano di nascita, si trasferisce a Milano dove si laurea, consegue un Master ed entra nel settore finanziario, nel quale opera attualmente. Sommelier, degustatore ufficiale, docente per i corsi AIS e per il progetto degli Istituti Alberghieri di Lombardia. Bruno è un empatico comunicatore e un ricercatore instancabile – in un viaggio senza fine – di zone, vitigni e interpreti del meraviglioso mondo del vino.

Informazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Iscrizioni aperte dal 23 febbraio

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 7 giorni prima della data di inizio scrivendo a eventi@aismilano.it

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 7 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024