Sinfonie dei Colli di Rosazzo e della Valpantena

Sinfonie dei Colli di Rosazzo e della Valpantena

Insieme a Riccardo Cotarella e Davide Garofalo, una serata per conoscere i vini di due delle cinque cantine de Le Tenute del Leone Alato di Genagricola.

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 26 febbraio 2024

Milano, Hotel The westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Gratuito per Soci AIS (20€ caparra)

Orario
dalle 21:00 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Le Tenute del Leone Alato rappresentano il polo di Genagricola nato nel 2020 e che riunisce cinque cantine tra Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Piemonte per un totale di 780 ettari di vigneto e 47 varietà tra autoctone e internazionali.

Durante la serata, che vedrà la partecipazione di Riccardo Cotarella, enologo e consulente del gruppo, accompagnato durante la degustazione dal sommelier Davide Garofalo, focalizzeremo l’attenzione su due delle cinque cantine del gruppo: la friuliana Torre Rosazza, che custodisce i terroir di Oleis di Manzano e Le Telizze, e la veneta Costa Arènte, che si trova nel comune di Grezzana, nel cuore della Valpantena.

Vini in degustazione

Costa Arènte

  • Valpolicella DOC Valpantena Superiore 2021
  • Valpolicella DOC Valpantena Superiore Ripasso 2020
  • Amarone della Valpolicella DOCG Valpantena 2018
  • Recioto della Valpolicella DOCG Valpantena

Torre Rosazza

  • Friuli Colli Orientali DOC Friulano 2022
  • Friuli Colli Orientali DOC Pinot Grigio 2022
  • Friuli Colli Orientali DOC Bianco Ronco delle Magnolie 2021
  • Ribolla Gialla Brut

Conducono la serata

Riccardo Cotarella rappresenta la seconda generazione di una famiglia che si è dedicata alla produzione di uva e vino. Nato nel ’48 a Monterubiaglio, un borgo in provincia di Terni. Studia presso la Scuola di Viticoltura ed Enologia a Conegliano Veneto, laurea ad honorem in Agronomia all’Università della Tuscia e laurea “Honoris Causa” in Economia e Management Università del Sannio. Nel 1979 insieme al fratello Renzo fonda quella che oggi è Famiglia Cotarella, una delle più importanti e qualificate aziende vitivinicole d’Italia con 200 ettari di vigneto e quasi 2 milioni di bottiglie vendute in tutto il mondo.
Fonda la società di consulenze “Cotarella &Chiasso srl”, che svolge attività di consulenze viticole ed enologiche in Italia e in tutto il mondo e che si avvale di numerosi collaboratori.
Più di 100 aziende in Italia, Francia, Palestina, Giappone, Russia, Romania, Spagna affidano i loro vigneti e i loro vini alle cure professionali di Riccardo Cotarella.
Riccardo Cotarella è docente di enologia presso l’Università della Tuscia, crea opportunità di lavoro per i suoi ex studenti in tutto il mondo. Cotarella è Presidente Mondiale degli Enologi e Presidente Nazionale dell’Assoenologi.

Davide Garofalo, direttore creativo di professione, è responsabile artistico della rivista e della guida Vitae. Sommelier e grande appassionato del mondo del vino e della gastronomia, collabora come ideatore e relatore in numerosi eventi legati alle degustazioni e all’abbinamento cibo-vino.

Informazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Cancellazione registrazione all'evento

L’utente può cancellare la propria registrazione all’evento fino a 7 giorni prima della data di inizio scrivendo a eventi@aismilano.it

Rimborso

La quota versata è rimborsabile solo ed esclusivamente se la cancellazione viene richiesta almeno 7 giorni prima della data dell’evento. Non è possibile destinare la quota all’iscrizione di un evento diverso da quello per il quale si è versata la quota di partecipazione.

Liscrizione, riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2024, prevede il pagamento di una caparra, rimborsata tramite Nexi, in caso di effettiva partecipazione.