Spazio EnoArte - Quarto incontro

Spazio EnoArte - Quarto incontro

Quarto e ultimo appuntamento di “Spazio EnoArte. Incontri sensoriali tra pittura e vino”, condotto e ideato da Massimo Zanichelli, dal titolo: “Giochi di specchi”.

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 15 marzo 2023

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Un percorso inedito che procede attraverso sinestesie tra arte e vino. È quello che Massimo Zanichelli conduce all’interno di quattro appuntamenti (vedi qui il programma generale), dove la visione di una serie di quadri procederà di pari passo con la degustazione di vini scelti per analogia o contrasto.

Quarta serata
Giochi di specchi

Pittura, illustrazione e cinema a confronto sul tema dello specchio tra dipinti classici e moderni (Bellini, Tiziano, Parmigianino, Rubens, Caravaggio, Velazquez, Paul Delvaux), le litografie fantastiche di Escher e i film visionari di Orson Welles, Robert Siodmak, Stanley Kubrick, David Lynch.

In abbinamento quattro declinazioni di un vino visionario: il Riesling.

Il relatore

Massimo Zanichelli è degustatore professionista, wine writer e documentarista. Per quindici anni ha lavorato per il Gruppo Editoriale L’Espresso (oggi GEDI), firmando la guida I Vini d’Italia e la celebre rubrica enologica del settimanale «L’Espresso». Ha redatto il Nuovo Repertorio Veronelli dei vini italiani (2005), I Grandi Cru del Soave (2008) e Il grande libro dei vini dolci d’Italia (2018). Collabora con «Vitae», «Civiltà del Bere» e «L’AcquaBuona». È anche docente e saggista di cinema. Per Bietti ha pubblicato Effervescenze. Storie e interpreti di vini vivi (2017), Christopher Nolan. Il tempo, la maschera, il labirinto (2015 e 2018) e Disàrmonia rerum o dell’insignificanza (2019), suo esordio nella narrativa.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Levento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2023